Home » Che erbe mangiare per perdere peso?

Che erbe mangiare per perdere peso?

Alcune aziende hanno costruito una fortuna grazie alla vendita di integratori alimentari a base di erbe che favoriscono la perdita di peso. Per contro, molti esperti negano che l’assunzione di queste possano avere effetti miracolosi sul peso corporeo. Certo è, però, che alcune piante danno un aiuto a mantenere o a raggiungere una forma fisica soddisfacente. Questo grazie al loro effetto purificante, drenante, depurativo o accelerante sul metabolismo.
Per ottenere i massimi risultati attesi da una pianta, un modo sicuro per assumerne una quantità adeguata è l’utilizzo di integratori. Anche il consumo al naturale può avere i suoi vantaggi, oltre a non contenere additivi e a regalare piacevoli sensazioni al palato.

Assunzione di erbe per dimagrire

 

Le erbe che possono essere assunte tout curt

Alcune erbe possono essere assunte al loro stato naturale ed essere utilizzate per arricchire alcuni piatti.

  • Il tarassaco: detto anche cicoria o girasole, è una pianta altamente reperibile, soprattutto nella stagione primaverile. Può essere consumata in insalata oppure bollita. Questa pianta accelera il processo digestivo, elimina le tossine e depura il fegato.
  • Il carciofo: una verdura fatta di foglie è un ottimo alimento per abbassare i livelli di grassi e di colesterolo. Naturalmente, i carciofi vanno consumati preferibilmente in versione bollita o al vapore e poco condita;
  • I semi di lino: la loro assunzione favorisce l’assorbimento di acqua nello stomaco formando una massa che favorisce il senso di sazietà. I semi di lino, oltre a ridurre l’appetito, sono anche un’importante fonte di omega 3. Ottimi nelle insalate o con yogurt e frutta.

Le erbe da assumere con una tisana o con un integratore

Alcune erbe non sono gradevoli da assumere nella loro forma naturale, dunque, integratori e infusi vengono in soccorso.

  • Il tè verde: accelera il metabolismo e mantiene sane le cellule del corpo.
  • La rhodiola rosa: è una pianta tipica del nord Europa che pare accelerare notevolmente il metabolismo ed avere effetti anti stress.
  • La betulla: assunta sotto forma di bevanda, ha effetti purificanti e drenanti ed è ricca di Sali minerali.

Matteo D’Apolito