Home » Come evitare di abbuffarsi a natale

Come evitare di abbuffarsi a natale

abbuffate nataleA Natale è abitudine lasciarsi andare a tavola, mangiando un pò di tutto e senza freni. Le grandi abbuffate però possono portare con sé sensi di colpa o semplicemente pesantezza e malessere. Ecco qualche consiglio per evitare di abbuffarsi senza rinunciare ai piaceri dei pranzi delle festività.

Pianificare i pasti

In previsione del pranzo o della cena in cui si mangerà più del normale, cercare di compensare alleggerendo gli altri pasti. Quindi portate leggere e una colazione non eccessiva, evitando spuntini calorici fuoripasto.

Evitare il fritto

Cercare di non eccedere nei cibi fritti. Se il pasto prevede alcune di queste portare limitarsi ad un assaggio senza abbuffarsi. Questi sono infatti la principale causa di pesantezza e malessere.

Mangiare lentamentenatale pranzo

Ricordarsi di masticare piano, fare piccoli morsi e sedersi. In questo modo si raggiungerà un senso di sazietà prima di eccedere troppo.

Moderare gi alcolici

Un bicchiere o due non possono di certo mancare. Ma se si tende ad esagerare si rischia di avere un apporto calorico davvero elevato che andrà ad incidere sul peso. Per ovviare al vino cercare di consumare molta acqua che facilità il senso di sazietà.

Conversare

Tra una portata e l’altra è consigliato parlare con gli ospiti. La conversazione aiuta molto a non abbuffarsi. Inoltre il tempo passa e con questo anche le portate.