Home » Fare un bagno prima di andare a letto aiuta a dormire meglio

Fare un bagno prima di andare a letto aiuta a dormire meglio

Gli ingegneri biomedici presso l’Università del Texas ad Austin hanno scoperto che fare un bagno 1-2 ore prima di andare a letto aiuta a dormire meglio.

Uno studio basato su altre ricerche del fare un bagno prima di dormire

In collaborazione con l’UT Health Science Center di Houston e la University of Southern California, i ricercatori UT hanno esaminato 5.322 studi precedenti.

Gli strumenti meta-analitici sono stati quindi utilizzati per valutare la coerenza tra gli studi pertinenti e hanno dimostrato che una temperatura ottimale compresa tra 40-50 gradi ha migliorato la qualità generale del sonno. Se programmato 1-2 ore prima di andare a dormire, può anche accelerare la velocità di addormentarsi in media di 10 minuti.

Si sa già che sia il sonno che la temperatura interna del nostro corpo sono regolati da un orologio situato all’interno dell’ipotalamo del cervello che guida gli schemi di 24 ore di molti processi biologici, tra cui il sonno e la veglia.

La tempistica ottimale per fare il bagno

I ricercatori hanno scoperto che la tempistica ottimale del bagno per il raffreddamento della temperatura corporea interna al fine di migliorare la qualità del sonno è di circa 90 minuti prima di andare a dormire.

Bagni caldi e docce stimolano il sistema di termoregolazione del corpo, causando un marcato aumento della circolazione del sangue dal nucleo interno del corpo ai siti periferici delle mani e dei piedi, con conseguenti rimozione efficiente del calore corporeo e diminuzione della temperatura corporea.

Il team di ricerca sta ora lavorando con Commercializzazione dell’ufficio della tecnologia dell’UT nella speranza di progettare un sistema di letti commercialmente valido con tecnologia Selective Thermal Stimulation brevettata da UT.

La qual cosa permette di manipolare la funzione termoregolazione su richiesta e il controllo della temperatura della zona a doppia temperatura che può essere adattata per mantenere le temperature ottimali dell’individuo per tutta la notte.