Home » Fitness: uno studio rivela l’ora migliore per allenarsi

Fitness: uno studio rivela l’ora migliore per allenarsi

Secondo uno studio, ci sono degli orari precisi in cui dormire, mangiare o allenarsi. Il momento migliore della giornata per allenarsi è alle ore 18. È noto che ci sono alcuni momenti della giornata in cui è preferibile fare determinate cose, come mangiare, dormire o allenarsi. Bisogna rispettare, infatti, i cosiddetti cicli circadiani, cioè le funzioni dell’organismo nelle varie ore del giorno e della notte.

Lo studio

Secondo uno studio effettuato dai ricercatori dell’Università del Mississippi del Sud, il momento migliore della giornata per allenarsi è alle ore 18.

I ricercatori sono giunti a questa conclusione dopo aver chiesto ad alcuni giovani atleti di allenarsi in diverse ore della giornata con pesi diversi e registrandone i risultati.

Si è riscontrato che gli atleti che hanno effettuato l’allenamento alle ore 18 hanno aumentato la loro massa muscolare rispetto a quelli che si sono allenati al mattino alle ore 10.

Inoltre, alla fine dello studio, il gruppo di atleti che si sono allenati alle 18 si sono rivelati più snelli degli altri atleti mattinieri.

L’orario migliore per allenarsi

Il motivo per cui è meglio allenarsi alle ore 18 è correlato ai livelli di ormoni: pare, infatti, che i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, sono al loro picco proprio di mattina presto.

Il metabolismo, inoltre, generalmente tende a rallentare durante il corso della giornata, tuttavia, se ci si allena di sera, lo si costringe a rimettersi in attività e quindi il corpo brucia più energia per tutto il giorno. Un esempio tipico di giornata che segue i cicli circadiani è questo:

  • ore 7: sveglia e meditazione per almeno 5 minuti al giorno per rimettere in sesto la propria carica ormonale proprio quando il cortisolo è al suo picco;
  • ore 8: iniziare il lavoro;
  • ore 14: pranzo;
  • ore 18: allenamento;
  • ore 22: andare a dormire.