Conosciuti anche come bioflavonoidi, i flavonoidi sono composti chimici naturali particolarmente diffusi in natura, specie nella vegetazione e nei frutti, e noti per le loro numerose proprietà benefiche in materia di salute. Il nome e la composizione degli stessi potrebbe trarre in inganno: in realtà i flavonoidi sono più comuni di quanto si possa pensare, e molto più benefici di quanto ci si aspetta.

Cosa sono i flavonoidi

I flavonoidi sono dei composti chimici naturali: ricavati dalle piante, essi sono – nello specifico – dei composti polifenolici metaboliti. Nelle piante essi sono presenti sotto forma di glicositi, o in combinazioni tra più zuccheri di diverso tipo. I flavonoidi sono particolarmente conosciuti come bioflavonoidi, nome con cui si identifica la classe di nutrienti, e raggruppati con la denominazione di vitamina P.

Molti tra i flavonoidi sono i responsabili della caratteristica pigmentazione dei fiori: si tratta dei composti chimici più riconoscibili. In generale, nelle piante superiori i flavonoidi sono una tra le componenti essenziali, identificabile anche in foglie e frutti.

A cosa servono i flavonoidi? Proprietà e benefici

Dal momento che la classe di composti è molto ampia, ampio è anche lo spettro dei benefici che i flavonoidi possono offrire. Dalla funzione epatoprotettiva del cardo mariano a quella “antiinvecchiamento” del thè verde, i flavoinoidi possono offrire tantissimi benefici, in base alle loro proprietà.

Tra le proprietà più importanti dei flavonoidi ci sono:

  • Antiallergica
  • Antivirale
  • Antiepatossica
  • Antiinfiammatoria
  • Antinfettiva
  • Antiosteoporotica
  • Antitumorale
  • Antiaggregante piastrinica
  • Gastroprotettiva
  • Immunomodulante
  • Spasmolitica
  • Ipocolesterolizzante

Dove trovare i flavonoidi

Al di là della loro presenza nella maggior parte delle piante superiori, per trarre beneficio dalle molteplici azioni salutistiche dei flavonoidi si può far ricorso ad alcuni alimenti che contengono i composti chimici naturali.

Tra gli alimenti che contengono flavonoidi ci sono:

  • Thè verde
  • Agrumi
  • Finocchio
  • Frutti di bosco
  • Cioccolato fondente
  • Cacao
  • Grano saraceno
  • Mirtillo
  • Pomodori