Home » Giornata Internazionale della Felicità: la bresaola è il cibo ideale per il buon umore

Giornata Internazionale della Felicità: la bresaola è il cibo ideale per il buon umore

La felicità è legata a numerosissimi fattori: una vita serena e allegra, giuste compagnie o affetti, ma anche e in maniera determinante dalla chimica. Ci sono, in altre parole, proprietà contenute all’interno degli alimenti che possono incentivare il buon umore: anche questo è stato l’obiettivo della Giornata Internazionale della Felicità, che ha premiato la bresaola come cibo ideale per il buon umore. Il segreto sta nei suoi micronutrienti.

Giornata Internazionale della Felicità: quando ricorre e a che scopo

Il 20 Marzo di ogni anno ricorre, in tutto il mondo, la Giornata Internazionale della Felicità. Si tratta di una giornata istituita dal’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 28 giugno 2012.

Lo scopo della giornata è chiaro: riconoscere il diritto a quello che viene considerato uno dei beni più importanti di sempre, la felicità. Le celebrazioni muovono proprio in questo senso, facendo anche cenno alle abitudini alimentari che possono migliorare l’umore.

Perchè la bresaola è il cibo ideale per il buon umore?

Tra gli alimenti che possono favorire il buon umore c’è la bresaola: grazie ai suoi specifici micronutrienti, la bresaola è in grado di offrire una carica energica in grado di migliorare nettamente ogni giornata. 

Tra le vitamine ci sono la B e la C, con particolare attenzione alla prima che è da sempre considerata la vitamina del buon umore. Inoltre, componente essenziale è quella del triptofano, amminoacido essenziale presente nella maggior parte degli alimenti proteici, che ha una funzione antistress: in presenza di vitamina B, ferro e carboidrati, esso aumenta la produzione di serotonina. Insomma, in una giornata che fa leva su tutti i meccanismi possibili per aumentare la felicità, non può certamente mancare il prezioso salume!