Home » Gli italiani cambiano stile alimentare alla fine dell’estate

Gli italiani cambiano stile alimentare alla fine dell’estate

L’estate è finita già da un po’ e con settembre ecco arrivati i nuovi propositi per tornare alla vita di tutti i giorni, fra cui quello di rimettersi in forma. Infatti uomini e donne stanno dicendo addio agli accessi a tavola, dopo essersi concessi qualcosa in più durante la bella stagione. Il 55% degli italiani, infatti, sta per cambiare stile alimentare per rimettersi in forma e dire addio a tutte le abitudini acquisite durante l’estate.

Gli italiani stanno cambiando stile alimentare con la fine dell’estate

I risultati provengono dall’Osservatorio di ShopFully-DoveConviene: nello specifico il 55% degli italiani cambierà le proprie abitudini alimentari e l’85% seguirà una dieta più salutare.

Il 26% degli uomini e il 74% delle donne, infatti, stanno dicendo addio a aperitivi, cocktail, cene fuori casa, dolci e gelati che l’hanno fatta da padrone durante l’estate.

Gli analisti hanno anche confermato quali saranno le diete più scelte, ovvero quelle a base di frutta e verdura, che verranno scelte da oltre il 77% del campione preso in considerazione dall’Osservatorio di ShopFully-DoveConviene.

Inoltre, se durante l’estate era molto frequente cenare al ristorante, il 91% degli intervistati ha dichiarato che dopo il rientro dalle vacanze diminuirà questa abitudine. Il 3% degli intervistati è invece in controtendenza: si recherà a cena fuori tutti i giorni proprio come rimedio alla nostalgia delle vacanze finite. A dichiarare questo sono soprattutto persone del Sud e delle Isole e con meno di 30 anni di età.

Gli strappi alla regola

Anche se gli italiani stanno cambiando regime alimentare, il 60% degli intervistati ha dichiarato che si concederà comunque qualche strappo alla regola come le irrinunciabili pasta o pizza.

Al Centro, al Sud e nelle isole, i peccati di gola saranno dolci e cioccolato, mentre al Nord si sceglieranno formaggi e salumi.