Home » Guardare il calcio fa bene alla salute

Guardare il calcio fa bene alla salute

Guardare il calcio potrebbe essere un vero e proprio toccasana per la salute. Guardare le partite sportive di calcio, secondo uno studio dell’Università di Leeds, può migliorare la salute cardiovascolare, proprio come se si camminasse velocemente, facendo una passeggiata come forma di allenamento quotidiano.

Perché guardare il calcio fa bene secondo lo studio

Gli studiosi hanno preso in considerazione 25 tifosi, tutti di età compresa tra i 20 e i 62 anni. Hanno analizzato gli effetti che ha avuto il guardare il campionato di calcio nel corso di tre partite. In particolare hanno misurato la frequenza cardiaca dei tifosi prima della partita.

Poi hanno misurato di nuovo gli stessi parametri a metà tempo e alla fine dell’incontro. Hanno scoperto in questo modo un aumento di circa il 64%, raggiungendo un picco di 130 battiti al minuto.

Questo aumento della frequenza cardiaca si riscontrava proprio in seguito all’osservazione della partita. Una netta differenza rispetto a quanto si evince riguardo alla frequenza cardiaca a riposo, che è compresa tra 60 e 100 bpm. È come se i tifosi si fossero allenati facendo una camminata veloce di un’ora e mezza.

Gli altri effetti benefici di guardare la propria squadra vincere

Ma c’è di più, perché i ricercatori hanno riscontrato che guardare una partita di calcio in cui la propria squadra del cuore riporta una vittoria può essere fondamentale anche per altri aspetti che riguardano la salute.

I tifosi hanno avuto la possibilità di ridurre la pressione sanguigna e hanno avuto una vera e propria spinta psicologica che li ha portati ad essere contenti per tutto il corso della giornata. Al contrario, quando la squadra del cuore perdeva, si riscontrava una sorta di crollo psicologico.

Anche la pressione subiva degli effetti negativi in caso di perdita della squadra preferita, perché si riscontrava un aumento.