Home » I carboidrati non fanno ingrassare: è un falso mito

I carboidrati non fanno ingrassare: è un falso mito

Molti sono convinti che i carboidrati facciano ingrassare, ma, come rivelano gli esperti, si tratterebbe di un falso mito. In particolare tanti ritengono che i carboidrati facciano ingrassare soprattutto se i cibi che li contengono vengono consumati la sera. Infatti per esempio si sente dire spesso che per dimagrire non bisogna mangiare pasta, pane, pizza e tutti gli altri carboidrati. Ma non è affatto così, infatti bisognerebbe sempre, se si hanno problemi di peso corporeo, consultare il proprio medico di fiducia o un nutrizionista, per sapere come portare avanti un’alimentazione equilibrata.

Perché sono importanti i carboidrati

Bisogna ricordare che, per quanto riguarda l’alimentazione, nessun cibo in realtà ha il potere da solo di far ingrassare. Più che altro è la combinazione di vari alimenti, di diversi ingredienti, che può portare ad accumulare in maniera eccessiva il grasso corporeo. E poi è anche una questione naturalmente di quantità.

In particolare i carboidrati comunque sono molto importanti per il nostro organismo, perché lo forniscono di energia. Inoltre, come hanno dimostrato alcune ricerche scientifiche, l’assunzione di carboidrati può influire anche in maniera positiva sull’umore delle persone. Più che altro l’errore da non commettere è quello di non mangiarne in quantità eccessive.

I carboidrati assunti la sera fanno ingrassare?

Molti sono convinti che i carboidrati, se assunti specialmente la sera, possono portare ad ingrassare. Ma non ci sono prove a questo riguardo. Ciò che è importante è rispettare le giuste quantità durante tutta la giornata. Infatti molti credono, sbagliando, che i carboidrati non possano essere smaltiti adeguatamente durante la notte, mentre il nostro corpo riposa. In realtà questo è un falso mito che andrebbe sfatato.