Home » I disturbi mentali incidono sulla memoria a distanza di tempo

I disturbi mentali incidono sulla memoria a distanza di tempo

Possono i problemi di memoria dipendere da disturbi mentali avuti nel corso degli anni? Secondo la scienza sì. Una nuova ricerca ha infatti messo in evidenza che patologie come depressione e ansia accumulate possono incidere sulla probabilità di una persona di sviluppare problemi di memoria.

Disturbi mentali e memoria: lo studio

Gli scienziati avevano già in passato lo avevano dimostrato. Ovvero che la depressione e altri problemi di salute mentale possono incidere negativamente sulla memoria di una persona a breve termine.

Ora, tuttavia, i ricercatori dell’Università del Sussex di Brighton, nel Regno Unito, hanno trovato prove della relazione intercorrente tra i disturbi mentali nell’età adulta e le difficoltà di memoria. Queste ultime iniziano a svilupparsi all’età di 50 anni.

Secondo il coordinatore dello studio Darya Gaysina, gli episodi di depressione vissuti in età adulta comprometterebbero la capacità cognitiva che si ha in seguito nella vita.

Durante lo studio, il team ha analizzato i dati di 9.385 persone nate nel Regno Unito nel 1958, raccolti a suo tempo dal National Child Development Study (NCDS). In tal verso è emersa quindi la relazione esistente a lungo termine tra salute mentale e cognitiva.

I ricercatori hanno esaminato la frequenza con cui i partecipanti si sono interfacciati a disturbi di salute mentale durante tutto il periodo di studio. Di conseguenza hanno valutato le loro prestazioni in termini di funzione della memoria a 50 anni.

Un nuovo campanello d’allarme?

A tal proposito, il team di ricerca dell’Università del Sussex è fermamente convinto che le nuove scoperte possano fungere da campanello d’allarme. Con la pubblicazione di questa ricerca, gli scienziati intendono chiedere al governo di aumentare gli investimenti in servizi di salute mentale. Il tutto al fine di ridurre il rischio di ripetuti episodi di depressione e ansia.

Dal punto di vista di un individuo, questa ricerca dovrebbe essere un’allerta per cercare di proteggere in ogni modo la propria salute mentale. Sarebbe uno spunto questo, ad esempio, per mantenere forti relazioni con amici e familiari, fare esercizio fisico o praticare la meditazione di consapevolezza. Tutto pur di preservare la salute mentale.