Home » I sensori wireless che si attaccano sulla pelle per monitorare la salute

I sensori wireless che si attaccano sulla pelle per monitorare la salute

Spesso si tende a dare per scontata la funzione di protezione svolta dalla nostra pelle. Non sempre si dà molta importanza al ruolo della pelle nella segnalazione di alcuni problemi di salute, anche a carico del sistema cardiovascolare. Adesso gli studiosi di Stanford hanno messo a punto un metodo molto utile per prevenire alcuni problemi di salute che potrebbero interessare il nostro organismo, tenendo conto proprio delle condizioni della pelle.

La nuova tecnologia indossabile e l’esperimento degli scienziati

Gli scienziati hanno sviluppato una vera e propria tecnologia indossabile. Si tratta di sensori che si attaccano sul corpo come dei veri cerotti e che trasmettono dei dati sulla salute dell’organismo attraverso un meccanismo completamente wireless ad un ricevitore che viene attaccato ai vestiti.

I ricercatori hanno attaccato i sensori in questione nel polso e nell’addome di un soggetto per effettuare un test, con l’obiettivo di monitorare la respirazione. È stato visto che la pelle subiva delle contrazioni o degli allungamenti in corrispondenza del respiro o del battito cardiaco.

Contemporaneamente è stato possibile tracciare i movimenti delle braccia o delle gambe attraverso i piccoli “cerotti” tecnologici posti sui gomiti e sulle ginocchia. Il sistema è stato descritto dal professore di ingegneria chimica Zhenan Bao, che ha spiegato che questa nuova tecnologia indossabile potrebbe essere molto utile per monitorare lo stato di salute di soggetti che sperimentano disturbi del sonno o problemi a carico del cuore.

I sensori wireless per monitorare la salute

L’obiettivo dei ricercatori è quello di continuare lo studio in questione, per sviluppare anche dei nuovi sensori wireless capaci di rilevare il sudore e di tenere in considerazione lo stato di stress dei soggetti che li indossano.

Questi nuovi sensori potrebbero essere dei metodi molto utili, ancora più utili dei dispositivi tecnologici utilizzati attualmente, per monitorare lo stato di salute di una persona. Gli studiosi hanno l’obiettivo di realizzare sensori che possano lavorare insieme all’abbigliamento intelligente, per tracciare nel modo migliore lo stato di salute dell’organismo.