Home » Il bagno caldo mette in moto il metabolismo

Il bagno caldo mette in moto il metabolismo

Spesso molti sono convinti che, per mantenere attivo il metabolismo, bisogna praticare con regolarità attività fisica. In realtà ci sarebbe un altro elemento capace di attivare la salute metabolica: il bagno caldo. Lo ha scoperto un recente studio della University of Loughborough.

Come è stata condotta la ricerca sul bagno caldo

Allo studio degli esperti hanno partecipato 14 uomini. A ciascuno dei partecipanti è stato chiesto di compiere due azioni. La prima era quella di andare per un’ora in bicicletta e la seconda consisteva nel fare un bagno in acqua calda a 40 gradi sempre per un’ora.

Si è visto così che gli uomini hanno consumato 140 calorie facendo un bagno caldo, la stessa quantità di calorie consumate in seguito a circa 30 minuti di passeggiata. Da ciò gli studiosi hanno dedotto che basta un bagno caldo per attivare lo stesso metabolismo che porta a mantenersi in forma attraverso il bruciare le calorie.

Quindi hanno sottolineato l’effetto che il bagno caldo può avere nell’attivare la salute metabolica degli individui.

Quali altri effetti sono stati riscontrati

Si è visto che fare un bagno caldo corrisponde all’acquisizione di numerosi benefici a vantaggio della salute. In particolare gli individui riuscivano a controllare meglio lo zucchero nel sangue e riuscivano a contrastare i disordini metabolici.

Gli studiosi hanno notato che, con un bagno caldo, si attiva da parte dell’organismo una buona risposta antinfiammatoria, come quella che è in grado di mettersi a punto con l’esercizio fisico.

Tutto ciò completa gli studi che già erano stati fatti a questo proposito, che sottolineavano come il bagno caldo aiuta a ridurre l’ictus, l’attacco di cuore e a migliorare la pressione sanguigna.