Home » Il digiuno riduce le infiammazioni croniche e protegge dal diabete

Il digiuno riduce le infiammazioni croniche e protegge dal diabete

Sono molte le ricerche che insistono sui benefici del digiuno. Infatti gli studi scientifici affermano che non si tratta soltanto di una tendenza alimentare passeggera, ma può essere davvero importante per mantenerci in uno stato di salute buono. Adesso si scopre anche che la cosiddetta dieta del digiuno potrebbe proteggere dalle malattie infiammatorie croniche.

Cosa hanno scoperto i ricercatori di New York sul digiuno

Un team di lavoro di ricercatori di New York ha messo in luce che dei periodi di digiuno possono ridurre l’infiammazione nell’organismo. In questo modo non verrebbe compromessa la capacità delle difese immunitarie e queste potrebbero rispondere in maniera ancora migliore all’eventuale insorgenza di infezioni.

Secondo gli studiosi, l’infiammazione cronica è davvero molto dannosa per il corpo umano, perché può portare all’affermarsi di conseguenze molto gravi, come malattie cardiache, diabete, malattie intestinali. Avrebbe perfino un ruolo da non sottovalutare per quanto riguarda i legami con i tumori e la sclerosi multipla.

I ricercatori sono convinti che la restrizione calorica potrebbe essere un baluardo di difesa contro le infiammazioni e le patologie autoimmuni. Fanno notare, però, che ancora i meccanismi che stanno alla base di queste correlazioni sono stati poco studiati.

Perché il digiuno può combattere le malattie infiammatorie

Tutto sta nel considerare i benefici a cui può portare il cosiddetto digiuno intermittente. I ricercatori sono anche riusciti a spiegare il perché questo accada. Con il digiuno si evita che nel sangue vengano rilasciate le cellule che favoriscono l’infiammazione, che si chiamano monociti.

Lo studio ha dimostrato che nel periodo del digiuno è come se i monociti si trovassero in uno stato dormiente, risultando meno apportatori di infiammazioni.

Il problema, secondo gli esperti, deriverebbe dalle abitudini alimentari che l’uomo ha acquisito nel corso degli ultimi secoli, non considerando quanto possano essere importante gli effetti benefici del digiuno.