Home » Il gelato fa ingrassare?

Il gelato fa ingrassare?

Con l’arrivo della bella stagione è lecito chiedersi: il gelato fa ingrassare? Molti sono soliti per esempio mangiare un gelato per cena, sostituendo con questo alimento un intero pasto. Il problema non è considerare tanto se il gelato fa ingrassare, ma, per sapere se il gelato ingrassa, bisognerebbe concentrarsi sui falsi miti che spesso ruotano intorno a questo cibo.

Innanzitutto dobbiamo stabilire che c’è una differenza tra gelato e gelato e che quindi non si può affermare, solamente in linea generale, che il gelato fa ingrassare.

È chiaro che il gelato è sicuramente un alimento che presenta molte calorie, dovute alla sovrabbondanza di zuccheri che sono caratteristici di questo cibo. Molti non lo inseriscono nella dieta, proprio per la paura di prendere qualche chilo di troppo. Vediamo di capirne di più a questo proposito.

La differenza tra gelati alla frutta e gli altri gelati

Il primo punto da considerare, nel cercare di comprendere se il gelato fa ingrassare, consiste nel fare la differenza tra i gelati alla frutta e gli altri tipi di gelati. Per quanto riguarda il discorso dell’aumento di peso, sarebbero sicuramente da preferire i gelati alla frutta anche dal punto di vista della qualità dell’alimento stesso.

I gelati alla frutta infatti, a differenza di altri tipi di gelato, non contengono creme, frutta secca e cioccolato, che invece sono ingredienti tipici di quelli a base di creme. C’è chi può dire che quelli a base di creme sono più gustosi, ma i più golosi dovrebbero cercare di “convertirsi” ai gelati alla frutta, che sono meno “pericolosi” in termini calorici.

Quante calorie ha un gelato?

Ma sicuramente facendo questo discorso viene spontaneo chiedersi quante calorie ha un gelato, per cercare di definire soprattutto qual è il gelato meno calorico. Quindi facciamo qualche esempio in questo senso, cercando di definire le calorie di alcuni tipi di gelati.

Cerchiamo di capirne di più sui gusti più classici. Ad esempio il gelato al cioccolato ha 290 calorie per 100 grammi di prodotto, il gelato alla nocciola apporta al nostro organismo 300 calorie ogni 100 grammi, il gelato al pistacchio, invece, ha circa 220 calorie per 100 grammi di prodotto.

Il discorso è un po’ diverso per quanto riguarda i gelati alla frutta, che sono sicuramente i meno calorici. Per esempio consideriamo sempre le calorie del gelato alla frutta per 100 grammi di prodotto.

Il gelato al limone 140 calorie, il gelato alla fragola 153 calorie e il gelato ai frutti di bosco 160 calorie. Stai comunque molto attento a non farti ingannare, perché un buon gelato, per essere sano ed equilibrato, dovrebbe sempre essere preparato con frutta fresca. Andrebbero al contrario evitati i preparati ricchi di zuccheri che possono far aumentare le calorie.

I gelati light sono sicuri per non ingrassare?

Continuiamo questa carrellata sulla questione se il gelato fa ingrassare, prendendo in considerazione quelli che vengono definiti da più parti gelati light. In realtà questa definizione può causare qualche equivoco.

Perché un alimento possa definirsi light deve essere sottoposto ad un processo di lavorazione che rimuova tutta la materia grassa. A volte però non si agisce in maniera corretta, perché spesso per bilanciare la mancanza di grasso nei prodotti light si aumentano le dosi di zucchero.

Un prodotto light è definito tale anche se non contiene zucchero. Ma spesso questa mancanza viene supplita con l’uso di alcuni additivi sul cui equilibrio ci sono molti dubbi. Si cerca di sopperire in questo modo all’assenza di gusto, ma quali problemi potrebbero dare alla salute gli additivi che si utilizzano? Anche a questo riguardo i pareri degli esperti sono molto controversi.

Il gelato fa ingrassare?

Per rispondere a questa domanda non dovremmo che basarci sulla quantità. Infatti non è vero che a livello generale il gelato faccia ingrassare. Incorrere in delle generalizzazioni non può essere altro che negativo.

Più che altro dovremmo basarci su una porzione di 50-60 grammi, senza esagerare. Una piccola coppetta di gelato che corrisponde proprio a questo peso può essere inserita tranquillamente una volta ogni tanto, senza abbuffate, nella dieta di chi vuole perdere peso.