Home » Il giardinaggio fa bene alla salute, contrasta ansia e solitudine

Il giardinaggio fa bene alla salute, contrasta ansia e solitudine

Quante volte abbiamo sentito dire che coltivare un piccolo pezzo di terra o gestire una serra o comunque avere una propensione per il pollice verde aiuta a sentirsi meglio e ad essere più sereni? Ebbene, sembra proprio che questa teoria sia stata confermata dai fatti, o meglio dall’indagine portata avanti dal Cornbrook Medical Practice, un ambulatorio per la medicina generale che si trova a Manchester.

Giardinaggio per curare ansia e depressione

Questo ambulatorio ha fatto partire una sperimentazione per capire se prendersi cura di piante e fiori può rappresentare davvero un’alternativa alle comuni terapie per patologie come depressione, ansia e sensazione di solitudine.

Dallo studio è infatti emerso che la natura sa svolgere anche un ruolo “riparativo”, e in tal senso la pratica del giardinaggio risulta essere molto benefica per la salute della mente.

Augusta Ward, che fa parte della segreteria medica dell’ambulatorio britannico, ha spiegato come si è svolto l’esperimento e quali risultati sono venuti fuori. Agli ospiti della struttura verrà assegnato il compito di prendersi cura di piante in vaso, nella maggior parte dei casi erbe come la melissa o l’erba gatta, che si adattano perfettamente allo scopo “terapeutico”.

Due ore alla settimana in uno spazio verde: la migliore “terapia”

La notizia si è rapidamente diffusa a Manchester e in tutto il Regno Unito, tanto che le autorità sanitarie hanno già espresso la loro approvazione e il sostegno al progetto.

Possono bastare 2 ore alla settimana in uno spazio verde per rinvigorire l’umore e ottenere di conseguenza degli evidenti benefici, sul piano mentale ed emotivo: è quanto sostiene uno dei medici chirurghi del Cornbrook Medical Practice, Philippa James.

Un approccio sposato in toto anche da Ruth Bromley, medico di medicina generale e presidente del ‘Manchester Health and Care Commissioning’, che spiega come la felicità di una persona spesso non dipende dalla medicalizzazione, ma proprio dall’impiego in pratiche come il giardinaggio.