Home » Il latte fa ingrassare?

Il latte fa ingrassare?

Il latte fa ingrassare? A molti piace assumere questo alimento, ma in tanti si chiedono anche se veramente il latte è un prodotto che fa bene alla salute. Spesso infatti ci si riferisce a questo alimento come un prodotto che potrebbe determinare alcuni problemi di salute e si parla del latte come di un prodotto che potrebbe non essere digeribile nel modo corretto.

In più spesso si parla del latte come di un prodotto che determina un aumento del peso corporeo. Insomma, le voci su questo prodotto sono sempre tante e spesso è difficile capire quale sia la verità, anche in riferimento alla possibilità che il latte fa ingrassare o meno.

Cerchiamo di scoprirne di più su tutte queste domande e scopriamo se questo alimento, presente nell’alimentazione quotidiana fin da piccoli, può causare un aumento del peso.

Le tipologie di latte e i prodotti che lo contengono

Il primo elemento da considerare riguarda in particolare la tipologia del latte che vogliamo assumere. Quando compriamo il latte, infatti, abbiamo differenti possibilità di scelta. Possiamo fare riferimento al latte intero, a quello scremato o ad una via di mezzo, il latte parzialmente scremato.

In particolare il latte scremato è quello che presenta una quantità minore di grasso, visto che tramite un apposito procedimento viene tolta propria una percentuale del grasso dal latte.

Quando acquistiamo questo prodotto possiamo rivolgerci anche al latte a lunga conservazione, che viene sottoposto in genere ad un processo di lavorazione differente, che permette di conseguenza di ottenere un alimento che duri di più.

Ma questo prodotto si trova spesso anche in tantissimi altri cibi o bevande che acquistiamo al supermercato. Pensiamo ad esempio a quando inseriamo il latte nella dieta grazie allo yogurt, ma anche ai numerosi formaggi che troviamo sugli scaffali del supermercato.

Quando consumiamo il latte, quindi, teniamo sempre in considerazione che spesso lo assumiamo anche in altri alimenti. Sarebbe consigliato infatti non eccedere con il consumo di latte, consumandone una porzione quotidiana.

Il latte fa davvero ingrassare?

Torniamo alla domanda iniziale e cerchiamo di comprendere se il latte fa ingrassare davvero. È essenziale partire dal fatto che consumare un po’ di latte e in generale i prodotti che lo contengono (tra i quali i formaggi o lo yogurt) fa bene alla salute del nostro corpo per diversi motivi.

Naturalmente facciamo attenzione a non consumare questi alimenti se soffriamo di allergie o di specifiche intolleranze. In questi casi è sempre meglio rivolgersi ad un medico, che ci sappia consigliare in maniera corretta su che cosa possiamo inserire nella nostra alimentazione quotidiana.

Quindi il latte fa ingrassare? In generale possiamo dire che la risposta non è affermativa. La quantità delle calorie del latte che sono presenti in questo prodotto, infatti, non è correlata soprattutto alla bevanda in se stessa, ma può dipendere soprattutto da quale latte si sceglie di consumare e naturalmente da quanto se ne consuma quotidianamente.

Consideriamo che il latte intero è quello che presenta una quantità maggiore di calorie. A seguire troviamo il latte parzialmente scremato e infine quello meno calorico è il latte scremato.

Come per tutti gli alimenti che consumiamo, non dobbiamo di certo esagerare nemmeno nell’assunzione del latte. Anche se si tratta di un prodotto non molto calorico, è comunque evidente che consumarne troppo può causare un aumento del peso corporeo.

Ma quante calorie ha questo alimento? In una tazza di latte quante calorie ci sono? Possiamo fare sempre una specifica differenza tra latte intero e latte scremato: bevendo una tazza del primo si assumono 175 calorie, mentre bevendone una tazza del secondo se ne assumono 86.

Il latte ingrassa, quindi? Se non esageriamo con il consumo, non avremo problemi di aumento del peso. È evidente, se ci chiediamo se il latte scremato fa ingrassare, che quest’ultimo ha meno calorie rispetto al latte intero.

Bere il latte la sera fa bene?

Vogliamo soffermarci infine, dopo aver visto se il latte fa ingrassare, su un’altra questione. Bere il latte la sera è un’abitudine salutare? Secondo gli esperti bere una bevanda calda prima di andare a dormire può essere d’aiuto per rilassarsi.

Il latte in particolare è ricco di una sostanza, chiamata triptofano, che riuscirebbe a convertirsi nella serotonina e che è un precursore della melatonina. Si tratta in entrambi i casi di sostanze molto utili per avere a disposizione una qualità del sonno migliore.