Home » Il melograno fa ingrassare?

Il melograno fa ingrassare?

Il melograno fa ingrassare? L’utilizzo del melograno come frutto che si mangia e dal quale si può estrarre il succo da bere rappresenta una vera e propria tendenza. Il melograno è un frutto originario del Sud Ovest dell’Asia, ma oggi molti Paesi mediterranei, fra i quali anche l’Italia e la Spagna, lo producono in grande quantità.

Molti ne bevono proprio il succo, perché vogliono beneficiare delle sue proprietà importanti. Ma il melograno fa ingrassare? Dovremmo saper rispondere dettagliatamente a questa domanda, anche per comprendere se sia possibile inserire il frutto come cibo o il succo da estrarre dal frutto nell’ambito di una dieta ipocalorica o, in generale, nell’alimentazione quotidiana.

Le proprietà benefiche del melograno

Vediamo quali sono innanzitutto i benefici che il melograno può apportare al nostro organismo e quindi valutiamo le opportunità di inserire questo frutto nella dieta quotidiana, considerando se il melograno fa ingrassare oppure no.

Bisogna sapere innanzitutto che i chicchi del melograno costituiscono un vero concentrato di vitamine importanti e sali minerali che fanno bene soprattutto all’apparato cardiovascolare.

Questo frutto contiene molte sostanze naturali che fanno bene a tutto l’organismo. Tra queste sostanze benefiche per esempio possiamo ricordare l’acido ellagico.

Questa sostanza riesce a contrastare la comparsa di alterazioni che riguardano il dna, per cui il suo ruolo è molto importante nel prevenire l’invecchiamento.

Il melograno contiene anche fitosteroli, che contrastano l’assorbimento del colesterolo, e i tannini, che sono da considerare come dei veri e propri antibiotici naturali.

In generale possiamo dire che il succo di melograno è un vero e proprio elisir di lunga vita, grazie anche alla presenza di altre sostanze come la luteolina e la quercetina, che sono importanti antiossidanti.

Questi ultimi svolgono un’azione di contrasto nei confronti dei radicali liberi. Ne beneficiano l’apparato digerente e l’apparato respiratorio e, grazie al succo di melograno, se lo beviamo con regolarità, si possono contrastare le malattie degenerative.

Le calorie del melograno

Per riuscire a capire se il melograno fa ingrassare, dobbiamo considerare le calorie del melograno. Quante calorie è in grado di apportare questo frutto? Non sono affatto tante le calorie che ne derivano dal consumo.

Un frutto contiene soltanto 75 calorie. È stato calcolato che 100 grammi di melograno riescono ad apportare al nostro organismo circa 65 calorie.

Proprio per questo motivo, non essendo un frutto molto calorico, possiamo rispondere in linea generale alla domanda se il melograno fa ingrassare, non evidenziando particolari preoccupazioni per chi segue una dieta.

Le controindicazioni del melograno

Il melograno, come abbiamo detto, sicuramente fa bene. Bisogna però stare attenti a consumarne in quantità eccessiva, per eventuali effetti collaterali che questo frutto potrebbe comportare, specialmente se seguiamo delle terapie a base di farmaci specifici.

Per esempio alcuni studi recenti hanno messo in evidenza che il succo di melograno potrebbe inibire l’effetto di alcuni farmaci, come gli antidepressivi, gli antinfiammatori e quelli che si prendono per tenere sotto controllo il diabete.

Inoltre il succo di melograno potrebbe interferire anche con gli effetti ottenuti dai farmaci contro l’ipertensione. Infatti una delle sue azioni è quella di determinare l’abbassamento della pressione del sangue.

Se stai seguendo una particolare terapia per qualche problema di salute, prima di consumare il melograno o di berne il succo ti conviene chiedere consiglio al tuo medico di fiducia.

Come utilizzare il melograno per il consumo

Il frutto del melograno può essere utilizzato in vari modi in cucina. Per esempio si possono preparare delle ottime macedonie, mettendolo insieme ad altri frutti di stagione.

Può essere considerato come un ingrediente molto buono e salutare da mangiare per esempio come contorno, abbinandolo a piatti salati o alle insalate di cereali.

Il melograno si può unire alla frutta secca per preparare il cous cous, al farro o all’uva, per ottenere delle composizioni di frutta e cereali che apportano molti benefici.

Per esempio alcuni sono soliti mangiare al melograno “al naturale”, sgranandone i chicchi e condendoli soltanto con un po’ di succo di limone.

Inoltre non dimentichiamo che da questo frutto può essere ricavato un succo nutriente da bere a colazione o nel corso della giornata per reintegrare sali minerali e vitamine.

Non dimentichiamo che, bevuto nel corso della giornata, il succo di melograno può essere importante anche per aiutare i reni. Diverse ricerche hanno dimostrato che l’estratto di melograno può essere importante anche per proteggere i reni dalle infezioni.