Home » Il pollo non va lavato prima della cottura: il nuovo rapporto USA

Il pollo non va lavato prima della cottura: il nuovo rapporto USA

Come si cucina un pollo? Le tecniche e le ricette sono tantissime, ognuna delle quali affonda le radici nelle tradizioni territoriali. Ognuno ha una sua metodica particolare per cucinare il pollame e allo stesso modo ogni persona lo preferisce cucinato in una maniera diversa. Non è raro vedere “cuochi” che prima della cottura procedono ad un lavaggio accurato del pollo.

Mai lavare il pollo prima di cuocerlo: possono diffondersi batteri pericolosi

Quella che può effettivamente sembrare una buona pratica nasconde invece delle insidie per la nostra salute. È quanto emerso in uno studio condotto dal Department of Agriculture statunitense e dalla North Carolina State University, che hanno messo in guardia dal lavare il pollo prima di cuocerlo.

Stando al rapporto diffuso dall’Ateneo e dal Dipartimento, potrebbero infatti diffondersi in cucina eventuali batteri presenti nell’animale. Quali batteri esattamente? Il “report” riferisce di Salmonella o Campylobacter, due batteri che sono spesso presenti nella carne di pollo e sono entrambi molto pericolosi.

Per questo è stato condotto un esperimento per capire se effettivamente il lavaggio del pollo pre-cottura poteva essere considerato “positivo” o se invece è meglio evitarlo.

I consigli per evitare la diffusione dei batteri

Lo studio ha coinvolto 300 persone, divise in due gruppi, chiamate a cucinare un pasto a base di pollo e insalata. Al primo gruppo è stato detto esplicitamente di non lavare il pollo, mentre al secondo gruppo non è stata data alcuna indicazione.

Tra quelli che avevano ricevuto la raccomandazione, il 93% di loro ha eseguito la direttiva, non lavando il pollo. Nell’altro gruppo, che non aveva ricevuto indicazioni in tal senso, il 61% ha lavato il pollo prima di cuocerlo.

La carne era stata trattata con una forma non pericolosa di escherichia coli, e l’esperimento ha fatto emergere che nel 26% dei casi del secondo gruppo il batterio è stato trovato non solo nell’insalata, ma anche nel lavandino e negli utensili da cucina.

Quali sono quindi i suggerimenti per evitare queste pericolose contaminazioni? Prima di tutto è opportuno preparare la carne per ultima, dopo gli altri cibi; inoltre è bene lavarsi le mani dopo aver maneggiato la carne di pollo. Infine, mai lavare il pollo e assicurarsi che la temperatura di cottura sia superiore ai 70 gradi.