Home » Il vaccino anti Covid è efficace anche senza effetti collaterali

Il vaccino anti Covid è efficace anche senza effetti collaterali

Il vaccino anti Covid funziona anche senza che si sviluppino effetti collaterali dopo l’iniezione. L’attenzione è stata infatti sempre rivolta fino ad ora ai possibili sintomi che si sviluppavano dopo la somministrazione. Tuttavia, come ha chiarito un apposito studio condotto sull’argomento negli Stati Uniti, una persona è in grado di produrre una buona risposta agli anticorpi, anche se non sviluppa sintomi specifici in relazione all’inoculazione.

Come si è svolta la ricerca

La ricerca ha coinvolto quasi 1.000 operatori sanitari che hanno ricevuto due dosi del vaccino Pfizer e quello di Moderna. Gli autori dello studio hanno specificato che fino ad un certo punto ci sono stati molti dubbi sul fatto che i sintomi dopo la vaccinazione indicassero veramente l’efficacia della risposta agli anticorpi.

Proprio per questo motivo gli scienziati hanno voluto riuscire a capire se veramente ci fosse una correlazione tra somministrazione del vaccino anti Covid (in particolare Pfizer o Moderna), sviluppo dei sintomi dopo la somministrazione e risposta degli anticorpi.

Fra gli operatori che sono stati reclutati per partecipare allo studio, gli esperti hanno preso in considerazione anche alcuni che erano stati soggetti ad un’infezione da coronavirus che era stata confermata dal tampone molecolare.

Che cosa è risultato dallo studio sul vaccino anti Covid

Fra i 1.000 partecipanti, circa 50 hanno avuto sintomi significativi dopo la somministrazione del vaccino e 407 soltanto dopo la seconda iniezione. Indipendentemente dai sintomi, è emerso che tutti i partecipanti hanno sviluppato anticorpi ottimali dopo 14 o più giorni in seguito alla seconda dose della vaccinazione.