Home » Il vino fa ingrassare?

Il vino fa ingrassare?

Il vino fa ingrassare? Molti si pongono questa domanda e vorrebbero capirne di più sulle possibilità che il vino fa ingrassare la pancia, perché si chiedono se possono consumarlo mentre stanno seguendo una dieta ipocalorica.

In effetti è una domanda complessa a cui dare una risposta, se vogliamo cercare di capire quanto possa essere importante consumare o eliminare questa bevanda dal regime alimentare quotidiano, se il nostro obiettivo è quello di perdere peso.

Poi c’è anche da fare una distinzione tra vino bianco e vino rosso, per poter rispondere correttamente alla domanda se il vino bianco fa ingrassare o se il vino rosso fa ingrassare.

Alcuni mettono in evidenza che il vino non fa ingrassare, altri invece ritengono questa bevanda completamente da eliminare dall’alimentazione, se si vuole perdere peso. In ogni caso è sempre bene non essere estremisti né nell’una né nell’altra opinione.

Quante calorie ha il vino

Partiamo subito, per rispondere alla domanda se il vino fa ingrassare, considerando le calorie del vino. Questa bevanda ha molte calorie, perché ha delle caratteristiche alcoliche e zuccherine.

Facciamo una distinzione, tuttavia, fra le calorie del vino bianco e quelle del vino rosso. Per un bicchiere di vino rosso da 150 ml abbiamo circa 140 calorie. In un bicchiere di vino bianco della stessa capacità troviamo circa 130 calorie.

In generale possiamo dire, sempre volendoci riferire alle calorie del vino, che, più aumenta il grado di alcolicità, più diventa alta la quantità di calorie contenute. Quindi è piuttosto difficile che il vino possa essere inserito con tranquillità in un piano dietetico di tutto rispetto.

D’altronde dobbiamo considerare che il vino fornisce delle calorie attraverso l’alcol, che non ha delle specifiche proprietà nutritive.

Il vino fa ingrassare?

Discuteremo più in là del fatto che molti esperti non ritengono di attribuire al vino delle proprietà benefiche, che potrebbero giustificare anche il berlo a vantaggio del nostro organismo.

È vero che la comunità scientifica è d’accordo come un bicchiere di vino bevuto ogni tanto, specialmente durante i pasti, possa rappresentare anche un’arma di difesa contro le malattie cardiovascolari.

Tuttavia non possiamo dire che il vino sia un elisir di giovinezza e di benessere a livello generale. È stato appurato, facendo delle analisi scientifiche, che anche bere vino in piccole quantità a livello quotidiano può incidere in maniera forte sul peso.

Quindi possiamo affermare, senza per questo voler essere estremisti, che il vino fa ingrassare. È chiaro però che questo non vuol dire eliminarlo completamente dal piano dietetico giornaliero. L’unica possibilità è quella di controllare in maniera molto precisa le quantità.

Il vino ha delle proprietà benefiche?

Abbiamo già specificato che molti esperti sono convinti che il vino non abbia delle proprietà benefiche da ritenere vantaggiose per la nostra salute.

Alcuni affermano che possa avere delle proprietà vantaggiose per il sistema circolatorio e che gli antiossidanti contenuti in questa bevanda possano svolgere un’azione molto importante nel contrastare i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento.

C’è chi, al contrario, ritiene che le proprietà benefiche del vino sono alquanto trascurabili. Per esempio alcuni esperti, riguardo agli antiossidanti contenuti in questa bevanda, sono convinti che la loro quantità sia così minima da non avere alcuna rilevanza in termini di benefici per l’organismo.

C’è molto da fare ancora sulla ricerca scientifica sul vino, perché sarebbe importante riuscire a scoprire veramente se a questa bevanda possano essere collegati dei benefici.

Per raggiungere questo obiettivo di scoperta, è essenziale che le ricerche vengano condotte al di fuori da ogni collegamento con i produttori di vino e al di fuori di ogni promozione commerciale.

L’importanza del resveratrolo

C’è però un punto su cui intendiamo soffermarci in questa nostra analisi per rispondere alla domanda se il vino fa ingrassare.

Si tratta dei benefici che sarebbero collegati all’assunzione di resveratrolo. Il vino infatti è conosciuto anche per essere ricco di questo principio attivo, che agisce soprattutto come sostanza antiossidante.

Le cellule, grazie alla presenza di resveratrolo, possono difendere dai danni provocati dai radicali liberi. Abbiamo già detto che c’è chi non è d’accordo su questo punto, perché ritiene che la quantità di antiossidanti contenuti in questa bevanda sia davvero minima.

Però c’è una questione molto importante che vale la pena considerare: il resveratrolo e in generale gli antiossidanti si dimostrano molto utili nello stimolare il metabolismo e in questo senso si rivelano davvero essenziali per aiutare a combattere la fame nervosa.

Teniamo presente anche questo punto, se abbiamo l’esigenza di chiarire se il vino fa ingrassare e se vogliamo capirne di più su quanto fa ingrassare il vino.