Home » In Russia registrato il primo vaccino contro il coronavirus

In Russia registrato il primo vaccino contro il coronavirus

È arrivato un annuncio direttamente dal presidente russo Putin, che ha confermato che in Russia è stato registrato il primo vaccino contro il coronavirus. Il vaccino è stato sviluppato dall’istituto Gamaleya, dopo che la fase 3 dei test clinici è iniziata appena una settimana fa.

L’annuncio di Putin sul vaccino

Il presidente Putin ha annunciato entusiasta che per la prima volta al mondo è stato messo a punto e registrato un vaccino che può agire nel proteggere dall’infezione da coronavirus.

Putin ha anche spiegato che questo vaccino sperimentale è stato somministrato anche ad una delle sue figlie. Il presidente russo ha spiegato che la ragazza ha riscontrato un innalzamento della temperatura corporea a 38 gradi dopo aver ricevuto la prima dose del vaccino. Il giorno dopo la febbre è scesa posizionandosi poco sopra i 37 gradi.

Dopo la seconda dose ha avuto di nuovo una febbre leggera. Adesso si sentirebbe bene e avrebbe potenziato il numero degli anticorpi.

Il vaccino russo contro il coronavirus è su base volontaria

Gli organi di stampa anche a livello internazionale stanno riportando varie dichiarazioni su questo vaccino sperimentale. Il presidente russo Putin ha spiegato che la vaccinazione dovrà essere effettuata a condizioni volontarie.

Soltanto coloro che lo desiderano possono sfruttare le potenzialità di quella che Putin annovera fra le conquiste degli scienziati russi. Inoltre Putin si è detto pronto ad aspettare che la Russia inizi la produzione di massa del vaccino in un futuro che colloca in tempi piuttosto brevi.

Putin ha detto che sa che anche in altre parti del mondo si sta lavorando ad un vaccino contro il coronavirus e ha augurato successo a tutti gli specialisti.