Home » In vendita a maggio il test sierologico per il coronavirus

In vendita a maggio il test sierologico per il coronavirus

Presto sarà pronto il test sierologico per il coronavirus. Sarà in vendita a maggio, dopo la messa a punto dell’azienda Roche. Si tratta di un test sierologico molto importante, perché darà la possibilità di individuare la presenza di anticorpi contro il Covid-19. Quindi, attraverso questo strumento, sarà possibile vedere se si è stati esposti al contagio da coronavirus. Arrivano speranze molto importanti dalla tecnica utilizzata dalla nota multinazionale farmaceutica della Svizzera.

Il test sierologico importante per comprendere l’immunità

Il test sierologico messo a punto dalla Roche dà delle speranze concrete in merito alla lotta contro l’epidemia di coronavirus. Già agli inizi di maggio potrebbe essere distribuito nei Paesi dell’Unione Europea. Le stesse autorità europee stanno lavorando insieme alla FDA degli Stati Uniti, in modo che il test sierologico in questione possa essere autorizzato velocemente.

In fin dei conti si tratta di uno strumento davvero significativo, perché, come hanno chiarito gli esperti dell’azienda farmaceutica, l’individuazione degli anticorpi potrebbe aiutare a comprendere se una persona ha sviluppato l’immunità al virus.

Gli esperti affermano che il test potrà essere molto importante soprattutto se una persona è stata esposta al virus ma non ha manifestato sintomi particolari.

Il test sierologico per aiutare gli screening prioritari

L’avere a disposizione un test sierologico di questo genere, secondo gli scienziati, è un’opportunità da non sottovalutare. Infatti potrebbe essere utile per fare degli screening prioritari specialmente ai gruppi che sono esposti ad un maggior rischio.

Fra questi per esempio i lavoratori nel mondo della sanità e i fornitori di prodotti alimentari. Poter saperne di più sull’immunità potrebbe spingere più facilmente al ritorno a delle condizioni di vita normali.