Home » Insonnia: gli ottimisti dormono meglio

Insonnia: gli ottimisti dormono meglio

Quanto influisce l’ottimismo sull’insonnia? Sembrerebbe davvero tanto, perché stando ad una ricerca condotta dagli esperti dell’Università dell’Illinois gli ottimisti dormirebbero meglio. Lo studio ha chiarito come il provare emozioni positive e negative possa influire davvero molto sullo stato generale del benessere psicofisico.

Come è stato svolto lo studio

Gli esperti hanno preso in esame i dati che riguardano più di 3.500 persone, tutte di età compresa tra i 32 e i 51 anni. Attraverso un sondaggio di 10 domande, i ricercatori hanno misurato il grado di ottimismo dei partecipanti.

Il sondaggio si basava su delle affermazioni che indicavano una direzione verso l’ottimismo o verso il pessimismo generalizzato. In particolare le affermazioni riguardavano ciò che i partecipanti pensavano sul loro futuro.

Il compito era quello di valutare con una scala di punteggio quanto concordassero con le affermazioni positive o negative. Nel corso di cinque anni, i partecipanti hanno potuto riferire anche le loro abitudini sul sonno e gli esperti ne hanno valutato la qualità.

I risultati dello studio sull’insonnia

I risultati della ricerca sono stati molto evidenti. Infatti gli esperti hanno riscontrato casi di un sonno di eccezionale qualità, ma anche situazioni in cui i pazienti soffrissero di insonnia e di difficoltà ad addormentarsi.

È emerso che le persone che avevano maggiori livelli di ottimismo dormivano meglio e di più, una media da 6 a 9 ore a notte. Inoltre coloro che erano più ottimisti avevano molte più probabilità di non avere sintomi di insonnia e nemmeno di soffrire di sonnolenza durante il corso della giornata.

Gli studiosi pensano che uno stato mentale positivo sia in grado di riflettersi positivamente sull’interno organismo, attenuando gli effetti negativi dello stress e facilitando una vera e propria forma di adattamento che stimola il riposo.

Chi è ottimista, secondo i ricercatori, interpreta gli eventi stressanti con più positività, affrontandoli sicuramente al meglio.