È pericolo rischio intossicazioni alimentari, secondo quanto ha affermato Coldiretti, che ha stilato un apposito decalogo per badare all’integrità dei cibi. Il pericolo maggiore è legato al rientro dalle vacanze.

La verifica della funzionalità del frigorifero

Secondo Coldiretti, ci potrebbe essere un pericolo legato al deterioramento dei cibi che abbiamo lasciato nel freezer o nel frigorifero quando ci siamo spostati per il periodo di vacanza. Ci sono delle particolari regole da seguire in questo senso, per evitare possibili pericoli che potrebbero derivare da intossicazioni alimentari che porterebbero allo sviluppo di particolari problemi di salute.

Coldiretti avverte della necessità di controllare alcuni segni fondamentali, per verificare la funzionalità dei frigoriferi, proprio nel momento in cui molti italiani si apprestano a ritornare ai loro ritmi quotidiani dopo il rientro dalle vacanze.

Per esempio andrebbe controllato se sulle confezioni esterne dei surgelati o della carne si sia verificato lo sviluppo di ghiaccio. Ciò indicherebbe che c’è stata un’interruzione del freddo, per cui potrebbe essere essenziale non consumare i prodotti.

Le regole da seguire per i cibi per fare attenzione

Coldiretti ha messo a punto il manuale di sopravvivenza a tavola, un vero e proprio sistema di regole con l’intento di aiutare gli italiani a fare attenzione per evitare i rischi connessi all’alimentazione.

L’obiettivo è quello di verificare l’integrità dei cibi in particolare al rientro dalle vacanze, ma, in generale, nel corso dell’anno. La nota associazione dice di eliminare le confezioni già aperte di latte, i succhi di frutta. La stessa attenzione deve essere rivolta alle scatole dei sottoli e delle conserve.

È importante verificare se i vasetti di yogurt si presentano gonfi, fattore che indicherebbe una fermentazione pericolosa. Per quanto riguarda la frutta e la verdura, la Coldiretti raccomanda di fare attenzione, eliminando quei pezzi che sono visibilmente avariati e che potrebbero far marcire anche gli altri prodotti insieme.