Home » Ipertrofia prostatica: la maggior parte degli over 50 non riconosce i sintomi

Ipertrofia prostatica: la maggior parte degli over 50 non riconosce i sintomi

La prostata è spesso uno dei “problemi” in età avanzata, ma quasi tre persone su quattro sopra i 50 anni la conoscono a fondo. Il sondaggio commissionato dall’Associazione europea di urologia (Eau), che ha valutato la conoscenza della prostata in 3.010 uomini sopra i 50 anni tra Regno Unito, Germania e Francia, ha fatto emergere questo scenario e ha evidenziato anche altri aspetti di rilievo.

La maggior parte degli uomini over 50 non riconosce i sintomi dell’ipertrofia prostatica benigna

In particolare, agli interessati sono state sottoposte delle domande per capire se alcuni sintomi potessero essere riconosciuti come allarmanti e indicativi di un ingrossamento della prostata o se venissero considerati semplicemente come situazioni classiche da “invecchiamento”.

Ebbene, solo il 17% degli intervistati (uno su sei) è stato in grado di identificare quando la prostata non funziona molto bene, specialmente quando ci si trova in presenza di un’ipertrofia prostatica benigna. Chiaramente, come spiegato anche dall’urologo Hein Van Poppel, questo esito pone delle preoccupazioni, dato che le persone intervistate sono proprio quelle della fascia di età più a rischio di problemi alla prostata.

Dolore durante la minzione, grande frequenza nell’urinare: è allarme

Per consentire diagnosi e trattamento precoci e garantire quindi una buona qualità della vita ai soggetti che presentano queste problematiche, è necessario che gli stessi siano adeguatamente informati.

Ma quali sono i sintomi più evidenti di un ingrossamento della prostata? Prima di tutto viene avvertita una forte sensazione di urinare, anche molto più frequentemente rispetto a prima, tanto da doversi recare al bagno anche nelle ore notturne.

Inoltre, altri sintomi che indicano una possibile ipertrofia prostatica benigna sono la sensazione di mancato svuotamento della vescica dopo la minzione e una sensazione di tensione o di vero e proprio dolore mentre si urina. Difficoltà anche piuttosto “intime”, tanto è vero che molti uomini evitano di parlarne anche con la propria moglie.