Home » L’acqua fa dimagrire?

L’acqua fa dimagrire?

L’acqua fa dimagrire? È questa una domanda che spesso si sente dire. Ma a questo proposito, sul fatto che bere acqua fa dimagrire, ci sono molte opinioni differenti. D’altronde, se vogliamo badare alla nostra salute, non ci possiamo basare soltanto sul sentito dire, ma dobbiamo essere consapevoli di come eventualmente sia possibile dimagrire con l’acqua.

Certamente l’acqua fa bene, perché un suo apporto sufficiente nel corso della giornata è indispensabile per fare in modo che il nostro organismo resti idratato. Proprio l’idratazione è alla base del corretto funzionamento del nostro corpo. Ma l’acqua fa dimagrire? È possibile dimagrire bevendo? Cerchiamo di saperne di più su questo argomento.

Le calorie dell’acqua

Partiamo dal presupposto che l’acqua non ha calorie. Quindi in questo senso sarebbe lecito porsi la domanda se l’acqua fa dimagrire. L’acqua non ha nessun contenuto calorico e non fa ingrassare. Da questo punto di vista possiamo bere tutta l’acqua che vogliamo, senza avere paura di ingrassare.

Questo comunque è completamente diverso dall’affermare che si può dimagrire con l’acqua: se l’acqua non fa ingrassare, non vuol dire affatto che faccia dimagrire.

È vero però che bere acqua innesca dei processi metabolici che non sono affatto da sottovalutare anche quando seguiamo una dieta ipocalorica.

Bere acqua non fa bruciare calorie

E per voler rispondere alla domanda se bere acqua fa dimagrire, dobbiamo riuscire a sfatare anche alcuni miti, alcuni luoghi comuni che riguardano proprio il rapporto che ha l’acqua nel nostro organismo.

Infatti per esempio dobbiamo comprendere fino in fondo che bere acqua non contribuisce a far bruciare calorie. Con l’acqua riusciamo a bruciare una quantità così minima di calorie che non influiscono affatto sul nostro dimagrimento.

Non esagerare con l’acqua

Chi pensa di poter perdere molti chili soltanto bevendo l’acqua dovrebbe sapere che non bisogna esagerare. Alcuni per esempio suggeriscono di bere molta acqua prima dei pasti principali, in modo che poi si arrivi a tavola con lo stomaco pieno e quindi ci si limiti nelle abbuffate.

Eppure gli esperti suggeriscono che non è una pratica assolutamente consigliabile, perché bere acqua in maniera eccessiva prima dei pasti potrebbe essere addirittura dannoso.

Innanzitutto dobbiamo sapere che l’acqua non sazia e quindi non contribuisce a limitare l’appetito. Inoltre bere tanta acqua prima di sedersi a tavola potrebbe perfino provocare degli effetti negativi. L’acqua infatti diluisce i succhi gastrici e rende la digestione particolarmente difficile.

Cosa bere per dimagrire

Ma cosa bere per dimagrire? Alcuni sostengono che potrebbe essere opportuno, per perdere qualche chilo di troppo, bere specialmente al mattino un bicchiere di acqua e succo di limone. Ma questa potremmo definirla soltanto una “moda” che imperversa anche su internet.

Non c’è alcuna evidenza scientifica che possa testimoniare il fatto che bere acqua e limone al mattino possa fare dimagrire. Quindi chi beve acqua e limone può conseguire soltanto dei piccoli benefici, dovuti alle proprietà benefiche dell’agrume.

Tuttavia non è detto che possa perdere veramente peso. Per riuscire a dimagrire occorre seguire un piano strutturato e affidarsi ad un esperto nutrizionista.

Anche l’acqua deve rientrare nell’ambito di una dieta portata avanti in maniera particolareggiata e precisa. Anche se l’acqua non fa ingrassare, come abbiamo visto prima, non è detto che col bere acqua si debba esagerare.

Più che altro per voler raggiungere il peso forma bisogna seguire un’alimentazione equilibrata, fare con regolarità attività fisica e poi volendo si possono aggiungere altre bevande che potrebbero avere un certo controllo sul peso corporeo.

Per esempio tra queste bevande per dimagrire possiamo consigliare sicuramente il tè verde e l’infuso alla cannella, che svolgono precise azioni metaboliche che possono aiutare a contenere i picchi di insulina e quindi i livelli di zucchero nel sangue.

È risaputo che gli sbalzi glicemici sono collegati all’accumulo di grasso. Quindi l’aggiunta di questi particolari infusi potrebbe essere utile per contenere la tendenza all’ingrassamento.