Home » La banana fa ingrassare?

La banana fa ingrassare?

La banana fa ingrassare? È questa la domanda che spesso molti si chiedono decidendo di includere questo frutto all’interno della loro dieta ipocalorica. In effetti la domanda è lecita, perché tutti dicono che la banana ingrassa. È un luogo comune, secondo il quale mangiare troppe banane potrebbe mettere a dura prova la possibilità di perdere qualche chilo di troppo.

Ma quindi le banane fanno ingrassare? Cerchiamo di scoprire, attraverso questa piccola guida, innanzitutto quali sono le proprietà delle banane, qual è il loro apporto all’organismo in termini di calorie, per rispondere alla domanda principale, con cui abbiamo aperto, ovvero se la banana fa ingrassare.

Le proprietà della banana

La banana è un vero e proprio concentrato di vitamine. In particolare contiene in abbondanza vitamina C, vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina PP. Inoltre questi frutti sono ricchi di molti nutrienti. Fra questi dobbiamo ricordare sicuramente le fibre, che possono essere importanti in caso di stitichezza, perché contribuiscono a regolarizzare il transito intestinale.

Le banane sono molto importanti anche perché forniscono al nostro organismo molti sali minerali. Fra questi anche il potassio, il ferro, il fosforo e il calcio. La banana è una grande fonte anche di antiossidanti e quindi protegge le cellule dall’invecchiamento cellulare provocato dai radicali liberi.

In particolare la vitamina A, che si trova soprattutto nella polpa del frutto, aiuta a tenere giovane l’apparato visivo. Il potassio regola il battito cardiaco, la vitamina B6 aiuta il sistema nervoso e il metabolismo delle cellule.

Inoltre gli esperti suggeriscono che mangiare banane tutti i giorni potrebbe essere importante per ricavare l’energia da spendere durante tutto l’arco della giornata. Ecco perché, per esempio, se al mattino scegliamo un frutto di stagione, possiamo mangiare anche la banana a colazione per fare un vero e proprio pieno energetico.

Quante calorie ha una banana

Ma la banana fa ingrassare? Cerchiamo di rispondere a questa domanda vedendo quante calorie ha una banana. A questo proposito dobbiamo fare una distinzione fra le banane acerbe, quelle che hanno ancora il colore verde, e le banane mature.

Una banana acerba contiene diversi carboidrati rappresentati soprattutto da amido. Quindi le molecole di glucosio sono molto simili a quelle che possiamo trovare nel pane e nella pasta.

Nel corso della maturazione del frutto ogni molecola di glucosio viene scissa in zuccheri più semplici. Infatti una banana ormai matura contiene soltanto circa il 2% di amido.

Gli altri nutrienti della banana

Ma la banana fa ingrassare? Considerando il glucosio contenuto in questo frutto, è chiaro che un certo ruolo assume il glucosio contenuto nelle banane nel poter apportare qualche caloria di troppo.

Tuttavia non dobbiamo pensare che le banane siano soltanto un concentrato di zuccheri che fanno male. Il frutto in questione infatti contiene circa il 2,6% di fibre alimentari.

È ricco anche di acqua, che rappresenta circa il 47% della sua composizione. Inoltre la banana abbonda di potassio, che costituisce circa il 20% del fabbisogno giornaliero che un adulto avrebbe di questo minerale.

Per concludere: la banana fa ingrassare?

Riflettiamo ancora un po’ sulla composizione calorica della banana, per riuscire a comprendere fino in fondo se la banana fa ingrassare. Gli esperti indicano che 100 grammi della polpa di banana contengono circa 90 calorie.

Gli altri frutti, in media, contengono sempre nello stesso peso circa 50 calorie. Tuttavia non dobbiamo dimenticare che, per la sua consistenza particolarmente fibrosa, questo frutto ha anche un potere saziante.

È difficile quindi che si mangino banane in eccesso, perché dopo averne mangiato una difficilmente abbiamo voglia di mangiarne una seconda.

Diciamo che in generale, per rispondere alla domanda se la banana fa ingrassare, dovremmo cercare di non esagerare. La banana può essere inserita perfettamente in alcune ricette e in alcuni preparati in cucina, come per esempio i budini o i frullati dolci.

Oppure per esempio la possiamo mangiare come spuntino fra un pasto e l’altro o come merenda al pomeriggio. È un po’ un falso mito che la banana fa ingrassare, anche perché sarebbe importante il suo consumo per avere l’energia sufficiente per affrontare i vari impegni nel corso della giornata o dopo aver fatto attività fisica.