Home » La colazione aiuta a dimagrire: è importante per la dieta

La colazione aiuta a dimagrire: è importante per la dieta

La colazione si conferma il pasto più importante della giornata. Addirittura una recente ricerca ha messo in evidenza che fare un’adeguata colazione è importante anche per dimagrire. Viene sfatato così un luogo comune sul cibo. Alcuni pensano che bisogna limitare l’apporto calorico anche a colazione, se si sta seguendo una dieta per perdere peso. Al contrario, i risultati di uno studio che sono stati pubblicati sulla rivista School of Public Health rivelano dei dati inaspettati.

Come si è svolta la ricerca

I ricercatori hanno preso in considerazione alcune persone di età superiore ai 30 anni. Hanno osservato le loro abitudini alimentari e, in particolare, hanno considerato chi saltava la colazione e chi invece la faceva con regolarità ogni giorno.

L’obiettivo era quello di arrivare a capire quanto queste abitudini alimentari potessero influire sulla possibilità di dimagrire o di ingrassare.

I dati che sono stati osservati hanno dimostrato che chi saltava la colazione tendeva ad ingrassare più facilmente. Invece chi faceva una colazione abbondante, al contrario di quanto si possa pensare, aveva più opportunità per dimagrire.

Cosa mangiare a colazione secondo la ricerca

Gli studiosi che hanno svolto la ricerca sull’importanza della colazione per riuscire a perdere peso hanno dato anche delle indicazioni molto importanti per sapere cosa mangiare a colazione.

Sarebbe essenziale includere nel pasto della mattina il latte, il tè, lo yogurt, i cereali integrali, la frutta secca e le uova. In generale, però, non si deve eccedere con gli zuccheri. Se si bevono succhi e spremute, è importanti che essi non siano zuccherati, perché si alzerebbe il livello della glicemia e quindi si avvertirebbe prima lo stimolo della fame.