Home » La dieta mediterranea è la più sana al mondo

La dieta mediterranea è la più sana al mondo

Negli Stati Uniti è stata elaborata una particolare classifica nell’ambito della quale la dieta mediterranea si è aggiudicata un posto eccezionalmente alto. La dieta mediterranea è stata definita la migliore al mondo, conquistando il premio della più sana alimentazione possibile. Lo ha reso noto la Coldiretti, che elogia questo regime alimentare per le sue innumerevoli qualità che può mettere in campo a vantaggio della salute. La nostra dieta è riuscita a vincere su 35 alternative.

Gli altri regimi alimentari in gara insieme alla dieta mediterranea

La dieta mediterranea si è aggiudicata il primo posto del Best Diets Ranking 2020 elaborato dal media U.S. News & World’s Report’s. Insieme al tipico regime alimentare della nostra area del mondo sono stati presi in considerazione altri tipi di alimentazione.

Per esempio dobbiamo ricordare a questo proposito la dieta dash, che promette degli ottimi benefici nella lotta all’ipertensione. La dieta dash, infatti, si è aggiudicata il secondo posto dlela classifica.

Il terzo posto è andato alla dieta flexariana, che costituisce un modo flessibile di consumare i cibi. Il quarto posto è stato assegnato alla dieta mind, che ha l’obiettivo di prevenire il declino cognitivo.

I benefici della dieta mediterranea

Il grande riconoscimento dato alla dieta mediterranea è stato conferito sulla base dei tipici cibi che ne fanno parte, quindi pane, pasta, frutta, verdura, vino ed olio extravergine d’oliva.

Secondo gli esperti, la dieta mediterranea ha degli effetti positivi sulla longevità e apporta molti benefici, tra cui la possibilità di tenere sotto controllo il diabete, la perdita del peso, la salute del cuore e la lotta alle malattie croniche.