Home » La dieta mediterranea guarisce dalla depressione: le prove in uno studio

La dieta mediterranea guarisce dalla depressione: le prove in uno studio

Seguire una dieta mediterranea, ricca di frutta, verdura, noci e cereali, può portare molti benefici per la salute, compresa la protezione contro i problemi cardiovascolari e metabolici. Secondo, un nuovo studio tuttavia esiste anche un collegamento tra questo tipo di dieta e un minor rischio di depressione.

La nuova ricerca mette in relazione la dieta con la depressione

Una nuova ricerca ha trovato un collegamento tra diete in stile mediterraneo e un rischio ridotto di depressione. Questo perché si tratta di regimi alimentari contenenti pasti a base di verdure, legumi, noci, frutta, cereali integrali. Viceversa c’è meno pesce, latticini e cibi a base di pollame e quanto più poca carne rossa possibile.

Le persone che seguono diete in stile mediterraneo usano l’olio d’oliva per cucinare, ovvero una buona fonte di grassi monosaturi.

Il gruppo di ricerca ha lavorato con membri di centri diurni per anziani della regione dell’Attica orientale della Grecia. Di tutti i partecipanti allo studio, il 64% ha assunto una moderata alimentazione a base di dieta mediterranea, mentre il 34% ha riportato un’elevata aderenza.

Di tutto il gruppo, quasi il 25% degli individui presentava sintomi di depressione, e più donne che uomini li hanno vissuti.

I ricercatori hanno scoperto che i partecipanti che avevano seguito con più costanza una dieta mediterranea non avevano sviluppato la depressione o sintomi associati ad essa.

Una dieta ricca di fibre e verdure può alleviare la depressione?

È possibile dunque che una dieta sana possa gestire e ridurre i sintomi della depressione? “I nostri risultati sostengono che la depressione negli anziani è comune e fortemente associata a diversi fattori di rischio“, hanno spiegato gli autori dello studio. Tuttavia, sottolineano che coloro che seguivano la dieta ricca di verdure sembravano avere un rischio più basso. P

Per cui forse seguire la dieta mediterranea può proteggere dallo sviluppo di sintomi depressivi in ​​età avanzata. Tuttavia si tratta pur sempre di uno studio osservativo che non ha alcuno scopo di dimostrare una relazione di causa ed effetto.

Per questo motivo, avvertono semplicemente che assumere questa tipologia di regime alimentare può portare a una migliore salute mentale. Ma allo stesso modo, la depressione potrebbe a sua volta in grado di minare la capacità di una persona di seguire una dieta nutriente e condurre una vita salutare generale.