Home » La nostalgia è in grado di alleviare il dolore

La nostalgia è in grado di alleviare il dolore

Essere nostalgici può fare davvero bene. La nostalgia, infatti, secondo le ultime ricerche scientifiche nell’ambito della psicologia, sarebbe un ottimo modo per trovare sollievo dal dolore. Una sensazione molto particolare, quella della nostalgia, che avrebbe un effetto specifico per permettere al nostro organismo di ricavare delle sensazioni positive. E questo accade anche se i ricordi non sono particolarmente felici.

La ricerca dell’Accademia Cinese delle Scienze

A fare queste nuove affermazioni è stato uno studio messo a punto dall’Accademia Cinese delle Scienze, attraverso il quale si è fatta chiarezza proprio sul meccanismo che sta alla base della nostalgia e del sollievo che ricordare il passato può dare.

Gli scienziati hanno usato degli scanner con l’obiettivo di monitorare l’attività del cervello di 34 persone. A questi individui sono state fatte vedere delle immagini con lo scopo di indurre una sensazione di nostalgia, grazie a foto di ambienti o di scene che potrebbero essere connessi a dei ricordi.

Inoltre è stato fornito uno stimolo ben preciso, con un dispositivo capace di fornire una sensazione di calore nel braccio, una vera e propria fonte di dolore.

La nostalgia ha un effetto positivo

Secondo quanto è stato riferito da coloro che hanno partecipato alla ricerca, le immagini capaci di stimolare la nostalgia permettevano di trovare un certo sollievo dal dolore che veniva provato in quel momento.

Si è visto anche che, in caso di una stimolazione eccessiva, la nostalgia non era in grado di provocare una sensazione di sollievo. Questo accade perché vengono occupate molte risorse cognitive nel momento in cui il dolore è più forte.