Home » La perseveranza è un valore aggiunto per la salute psicofisica secondo uno studio

La perseveranza è un valore aggiunto per la salute psicofisica secondo uno studio

Ciò che accade nella vita di una persona influisce chiaramente sulla sua salute mentale. Ma è anche vero che il modo in cui rispondiamo a questi eventi gioca un ruolo importante nella salute psicologica.

In questo senso, un nuovo studio della Pennsylvania State University rileva che più uno persiste e si attacca agli obiettivi della vita e più è in grado di trovare il bene in situazioni difficili. Inoltre, minore è il rischio di disturbi mentali nei decenni successivi. Lo studio è stato pubblicato questa settimana sul Journal of Abnormal Psychology.

Lo studio sulla perseveranza e la salute psicofisica

Per vedere come la perseveranza abbia influito sulla salute mentale e viceversa, il team ha esaminato i dati di 3.300 partecipanti in tre momenti, dal 1995 al 1996, dal 2004 al 2005 e dal 2012 al 2013. Gli esperti monitorato la salute psicofisica dei partecipanti nel corso degli anni, compreso se avevano avuto depressione, ansia e disturbo di panico nel corso dello studio.

I ricercatori erano interessati a tre variabili in particolare: persistenza degli obiettivi, padronanza di sé e rivalutazione positiva. Per misurare la persistenza degli obiettivi, i partecipanti hanno valutato il loro accordo con affermazioni del tipo: di fronte a una brutta situazione, faccio quello che posso fare per cambiarlo in meglio.

Il team ha scoperto che la persistenza degli obiettivi era legata a un declino maggiore dei disturbi di salute mentale tra cui depressione, ansia e disturbo di panico nei successivi 18 anni.

Inoltre, le persone che hanno iniziato con meno problemi di salute mentale hanno mostrato una maggiore perseveranza verso gli obiettivi di vita e una rivalutazione più positiva in seguito. Gli autori suggeriscono che la mancanza di connessione che hanno trovato potrebbe essere dovuta al fatto che l’autocontrollo non è cambiato nel corso degli anni. Il che potrebbe suggerire che è una parte piuttosto stabile della propria personalità.

La rivalutazione positiva della perseveranza

Applicare una rivalutazione positiva quando si affrontano le avversità alimenta l’ottimismo e la sensazione che la vita sia significativa, comprensibile e gestibile. Contribuendo così a ridurre il numero di disordini nel tempo, come scrivono gli autori nel loro articolo.

La rivalutazione positiva può quindi sviluppare le risorse interiori degli individui aiutandoli ad accettare più facilmente gli stressanti della vita incontrollabili. Inoltre, concentrarsi sul lato positivo può diminuire direttamente la preoccupazione, la depressione e l’ansia.

I risultati suggeriscono che le persone possono migliorare la loro salute mentale aumentando o mantenendo alti livelli di tenacia, resilienza e ottimismo, come ha detto l’autore dello studio Nur Hani Zainal in una dichiarazione.