Home » La soia fa ingrassare?

La soia fa ingrassare?

La soia fa ingrassare? Molti ormai utilizzano i prodotti a base di soia, per cui la domanda davvero può essere lecita. Infatti alcuni vorrebbero davvero sapere se la salsa di soia fa ingrassare o se la pasta di soia fa ingrassare.

È davvero importante sciogliere questo dubbio, perché ormai i prodotti a base di soia, come per esempio il latte di soia, vengono molto utilizzati e sono entrati a far parte dell’alimentazione quotidiana delle persone, specialmente di chi presenta delle intolleranze nei confronti di altri prodotti alimentari.

Infatti non a caso chi ha un’intolleranza al lattosio o al glutine sceglie questi prodotti per non scatenare reazioni di tipo allergico che si possono rivelare anche piuttosto complesse da gestire.

Ma come regolarsi se si è a dieta? La soia fa ingrassare? Possiamo mangiare i prodotti a base di soia anche se siamo a dieta? Sfatiamo alcuni miti alimentari.

Le calorie della soia

La soia è un legume che viene ricavato da una pianta originaria dell’Asia. Per capire se la soia fa ingrassare e se possiamo inserirla all’interno della nostra alimentazione che prevede il perseguimento di una dieta ipocalorica, dobbiamo essere consapevoli di quante calorie abbia.

Il legume in questione contiene per ogni 100 grammi di prodotto circa 400 calorie. Insomma, se vogliamo rispondere alla domanda “la soia fa ingrassare”, considerando il suo profilo calorico, potremmo dire che non si tratta di un cibo molto dietetico.

È però da specificare che di solito la soia viene consumata insieme a degli altri legumi o insieme ad altri cibi, quindi è difficile che veramente si riescano ad assumere 400 calorie.

Le proprietà della soia

Esaminiamo la soia dal punto di vista nutrizionale. Anche questa analisi può essere molto importante per aiutarci a capire se la soia fa ingrassare. Alcuni sono convinti per esempio che la soia fa male o che l’olio di soia fa male.

Ma non è affatto così, visto che i prodotti a base di soia contengono molte sostanze nutritive importanti per il corretto funzionamento dell’organismo.

Si tratta di vitamine del gruppo B e di sali minerali come potassio, calcio, fosforo e ferro. La soia ha un basso indice glicemico e contiene la lecitina, una sostanza che è molto importante per ridurre il colesterolo.

Inoltre può essere consumata per aiutare contro i disturbi della menopausa, grazie alla presenza in questo legume di isoflavoni. I germogli di soia sono importanti, perché contengono tante proteine.

In generale potrebbe essere inserita nella dieta ipocalorica, perché ha un buon potere saziante, visto che contiene molte fibre e acqua in grande quantità.

Quali prodotti scegliere

Non tutti i prodotti a base di soia sono adatti per non ingrassare. Per esempio se seguiamo una dieta dimagrante, faremmo bene a non scegliere gli snack a base di soia, perché non aiutano a dimagrire.

Al contrario dovremmo sempre cercare di inserire nella nostra alimentazione un tipo di soia che comprenda anche i germogli freschi, con cui preparare per esempio delle ottime insalate. In particolare proprio i germogli di soia rappresentano la variante più salutare di questo prodotto.

Ma quanta soia si può mangiare? In generale bisognerebbe comunque non esagerare, se ci preoccupiamo del fatto che la soia fa ingrassare.

Abbiamo già visto che la soia non è un prodotto che contiene poche calorie, quindi è bene limitarne il consumo. In generale anche le bevande alla soia devono essere consumate con cautela, specialmente nel caso dei bambini. In questo senso ti ricordiamo come sia sempre necessario chiedere consiglio al tuo medico di fiducia.

I prodotti a base di soia andrebbero consumati soltanto non più di due volte alla settimana. Un consumo esagerato può essere dannoso. Infatti per esempio gli isoflavoni possono modificare con certe irregolarità il ciclo mestruale.

Inoltre ti ricordiamo che un consumo eccessivo di soia può determinare il verificarsi di infiammazioni e potrebbe influire in maniera negativa sull’assorbimento degli aminoacidi.

Infine, riguardo nello specifico la salsa di soia, non bisogna dimenticare che questo prodotto contiene molto sodio e quindi non andrebbe inserita nelle diete iposodiche e nemmeno nelle diete dimagranti.

Al limite cerca di consumarla soltanto in piccole quantità, cercando di scegliere soltanto la salsa di soia che abbia un ridotto contenuto di sale.