Home » La terza dose di vaccino dall’1 dicembre sarà estesa agli over 40

La terza dose di vaccino dall’1 dicembre sarà estesa agli over 40

La terza dose di vaccino anti Covid sarà estesa anche alla fascia di età tra i 40 e i 60 anni a partire dall’1 dicembre. Ad annunciare questa novità è stato il ministro della Salute, Roberto Speranza, che è intervenuto nel corso del question time alla Camera, con l’obiettivo di specificare alcuni dettagli e delle informazioni precise sulla terza dose del vaccino contro il coronavirus. Il ministro ha detto che dal primo giorno di dicembre saranno chiamati in Italia alla terza dose anche le persone tra i 40 e i 60 anni di età.

Terza dose presto disponibile tra i 40 e i 60 anni

Si tratta, quindi, di una conferma, se consideriamo che già era arrivata qualche anticipazione in questo senso nei giorni scorsi da parte, ad esempio, di Franco Locatelli, coordinatore del comitato tecnico scientifico, e di Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l’emergenza.

Il ministro Speranza ha ribadito che la terza dose si configura come strategica per la campagna di vaccinazioni. Speranza ha spiegato che l’83,7% delle persone nel nostro Paese ha completato il ciclo di vaccinazione e che il richiamo è stato effettuato ad oggi da 2,4 milioni di persone.

La terza dose, quindi, sarà estesa ad un’altra fascia di età, dopo l’inizio che ha visto coinvolti i fragili e gli immunocompromessi, i sanitari, gli over 60.

Novità in arrivo per il green pass per i guariti?

Il ministro della Salute ha riferito alla Camera, nel corso del suo intervento, anche sull’ipotesi di possibili modifiche ai green pass per coloro che sono guariti dal Covid. Non è stato chiarito molto a questo riguardo, ma è stato detto che il Governo vuole iniziare un approfondimento per comprendere se ci siano le condizioni per una diversa valutazione della certificazione verde per coloro che sono guariti.

Attualmente per chi è guarito dal Covid il green pass ha una durata di 6 mesi, mentre corrisponde a 12 mesi per coloro che hanno effettuato il vaccino.