Home » La variante Omicron è la fine della pandemia?

La variante Omicron è la fine della pandemia?

Secondo ciò che hanno detto gli esperti dell’OMS, con la variante Omicron siamo entrati in una nuova fase della pandemia di Covid. Il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha detto di essere molto prudenti a questo proposito e di non giungere a conclusioni affrettate sull’andamento della pandemia. Eppure alcuni esperti hanno rivelato delle conclusioni che potrebbero essere molto importanti.

Che cosa dicono gli esperti sulla pandemia

Le opinioni degli esperti sull’argomento sono molto varie, però molti hanno concordato sul fatto che con una nuova mutazione si potrebbe arrivare quasi alla fine della pandemia. Infatti molti ritengono che si potrebbe arrivare a quella da considerare come una fase endemica, in cui dovremo adattarci a convivere con il virus.

Naturalmente ancora i dati sono insufficienti per poter tirare le somme in questo senso, ma molti indicatori lasciano ben sperare.

Arriva il monito dell’OMS

L’OMS ha dichiarato esattamente che dobbiamo cercare di fare in modo di imparare a convivere con il Covid 19. Però questo non significa, secondo gli scienziati, accettare la possibilità di quasi 50.000 morti a settimana. Inoltre gli esperti dell’OMS hanno fatto notare la difficoltà in cui si trovano i sistemi sanitari degli Stati.

A livello globale, secondo gli esperti dell’OMS, ci sarebbero le condizioni per l’emersione di nuove varianti del coronavirus. Hanno puntualizzato che le economie e le imprese stanno soffrendo particolarmente e che per cambiare il corso della pandemia dobbiamo anche fare uno sforzo per cambiare le condizioni che la stanno guidando.