Le bacche di Goji fanno dimagrire? È una domanda che in molti si pongono, considerando le proprietà benefiche di questi frutti rossi dall’ottimo sapore. La tradizione orientale ha sempre utilizzato le bacche di Goji, soprattutto in Asia.

Adesso, assecondando una tendenza che si è affermata soprattutto negli ultimi tempi, questi frutti stanno trovando impiego anche nelle nostre abitudini alimentari. Le bacche di Goji sono nutrienti e hanno un basso indice glicemico.

Ma le bacche di Goji fanno dimagrire? Riguardo a questo aspetto non tutti i pareri sono concordi. Ma scopriamo quali sono le proprietà di questi frutti e qual è il loro apporto in termini di calorie.

Le proprietà delle bacche di Goji

Se vuoi sapere se le bacche di Goji fanno dimagrire, considera che questi frutti contengono delle sostanze chiamate antocianine. Esse sono molto importanti per contrastare l’accumulo del grasso corporeo.

Se abbiniamo i frutti che contengono le antocianine ad una dieta sana, esse possono stimolare il dimagrimento. Inoltre hanno anche delle ottime proprietà antiossidanti e si rivelano importanti per contrastare l’azione dei radicali liberi, che determinano l’invecchiamento dell’organismo.

Nello specifico gli antiossidanti contenuti in questi frutti aiutano a far restare sano il sistema cardiocircolatorio. Inoltre, se vuoi sapere se veramente fanno dimagrire, ti diciamo anche che contengono cromo e zinco, due sali minerali molto importanti per velocizzare il metabolismo e per contrastare il senso di fame.

Hanno un potere saziante e nutriente. Poiché il loro indice glicemico è basso, non stimolano nemmeno degli eccessi di produzione di insulina. Potresti mangiare le bacche di Goji se segui una dieta dimagrante, perché aiutano a ridurre il senso di stanchezza in cui a volte si può incorrere proprio a causa della riduzione della quantità di cibo assunto.

Quante calorie hanno le bacche di Goji

Ma vediamo adesso le calorie delle bacche di Goji. I valori nutrizionali possono cambiare a seconda del fatto che scegliamo quelle fresche o quelle essiccate. 100 grammi di bacche di Goji essiccate apportano circa 320 calorie.

Le bacche di Goji fresche invece hanno meno calorie: una porzione di 30 grammi ne contiene circa 110. Inoltre quelle fresche sono molto importanti anche per apportare al nostro organismo vitamina A, vitamina C, ferro e calcio.

La dose giornaliera raccomandata

Sempre parlando in riferimento al fatto se le bacche di Goji fanno dimagrire, tieni presente che le puoi mangiare come snack salutare anche tra un pasto e l’altro. Infatti con il loro potere saziante contribuiscono a spezzare il senso di fame in cui possiamo incorrere ad esempio a metà mattina o nel pomeriggio.

L’importante è chiaramente non esagerare con un consumo eccessivo. Ricordati che anche di questi frutti c’è una dose giornaliera raccomandata.

A questo proposito non si dovrebbero mai superare i 45 grammi di bacche essiccate o i 30 grammi di bacche fresche nel corso di una giornata.

Ma quali scegliere? Meglio le bacche fresche o le bacche secche? Tutto dipende dai gusti personali. In realtà non c’è molta differenza nemmeno per quanto riguarda la possibilità di perdere peso. Tuttavia, se compri le bacche secche, controlla sempre che non ci siano zuccheri aggiunti.

In generale possiamo dire che le bacche di Goji non hanno la capacità di far dimagrire. Tuttavia possono benissimo rientrare all’interno di un’alimentazione corretta e di uno stile di vita sano, perché, grazie alle loro caratteristiche e alle loro proprietà, possono aiutare a dare una sferzata al metabolismo.

Se assunte da sole e se non sono abbinate a nessun tipo di alimentazione equilibrata, non costituiscono un ingrediente “magico” dal potere dimagrante.