Home » Le lenticchie fanno ingrassare?

Le lenticchie fanno ingrassare?

Le lenticchie fanno ingrassare? È una domanda che in molti si pongono se stanno seguendo una dieta per perdere peso. L’obiettivo di chi segue una dieta dimagrante è sempre quello di perdere qualche chilo di troppo, cercando sempre di mantenersi in forma. Ma quali cibi si possono consumare quando si è a dieta?

Cosa possiamo dire, per chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico, in riferimento ai legumi e alle lenticchie? Queste ultime in particolare fanno ingrassare o si possono introdurre all’interno dell’alimentazione quotidiana? Vediamo di saperne di più sull’argomento.

Le calorie delle lenticchie

Uno degli aspetti fondamentali sui quali ci vogliamo soffermare è proprio quello relativo alle calorie delle lenticchie. Se ti chiedi se le lenticchie fanno ingrassare, devi assolutamente prendere in considerazione le caratteristiche di questo alimento dal punto di vista calorico.

Considera nello specifico che in 100 grammi di lenticchie sono contenute circa 120 kcal. Si tratta di un valore non eccessivo, assolutamente da considerare se si sta seguendo una dieta per dimagrire e si vogliono comunque introdurre questi alimenti nell’alimentazione nel corso della settimana.

In generale si può dire che le lenticchie non fanno ingrassare, se consumate senza condimenti. Infatti a volte è proprio il condimento a rendere questi alimenti altamente calorici. Pensiamo ad esempio all’olio che si può aggiungere per rendere un piatto di lenticchie maggiormente gustoso.

Quindi è essenziale non esagerare soprattutto con i condimenti, perché è vero che le lenticchie non fanno ingrassare, ma è anche vero che bisogna conoscere nel dettaglio come consumare questo alimento per evitare un aumento del peso corporeo causato dall’incremento del valore delle calorie del cibo stesso.

È essenziale dire anche che le lenticchie favoriscono il senso di sazietà, quindi possono essere inserite in una dieta per contrastare il senso di fame che potrebbe insorgere improvvisamente.

I legumi in generale apportano tanti benefici all’organismo dal punto di vista della salute (sempre se consumati con moderazione). Ma andiamo a vedere proprio su quali benefici possiamo contare dal punto di vista della salute del nostro corpo, consumando ogni tanto una porzione di lenticchie.

Le proprietà benefiche delle lenticchie

Quali sono le proprietà delle lenticchie? Le lenticchie fanno bene, quindi, per diversi motivi. Le proprietà benefiche che questo alimento riesce ad apportare sono veramente tante. Sono dei veri e propri legumi, che possono essere distinti in varie qualità e in diverse tipologie.

Per quanto riguarda i valori nutrizionali delle lenticchie, dobbiamo dire che all’interno di 100 grammi di questi legumi è possibile rintracciare in maggior quantità carboidrati (51 grammi), poi proteine (9 grammi) e a seguire 8 grammi di fibre e 0,4 grammi di lipidi.

Tra le sostanze molto importanti che le lenticchie garantiscono al nostro organismo possiamo trovare alcuni sali minerali, come ferro, calcio, magnesio, fosforo e potassio.

Uno degli effetti benefici delle lenticchie è quello che le rende capaci di contrastare le situazioni di stitichezza. Inoltre questi legumi contengono ferro in buone quantità e rappresentano quindi una soluzione molto importante anche per chi ha la necessità di integrare la presenza di questo elemento.

Considera però la possibilità di associare il consumo di lenticchie a quello di alimenti che contengono vitamina C, per consentire un adeguato assorbimento del ferro.

Ricordati però anche delle possibili controindicazioni del consumo di lenticchie, tenendo in considerazione il fatto che questo alimento potrebbe determinare infiammazione all’intestino o meteorismo.

Tutto questo avviene a causa delle fibre insolubili che determinano una produzione di gas in eccesso.

Le lenticchie fanno ingrassare?

I legumi fanno ingrassare, quindi? Seguendo tutti questi consigli hai potuto comprendere nello specifico che le lenticchie fanno davvero bene, se consumate nelle giuste porzioni, al nostro organismo. In generale possiamo dire che le lenticchie non fanno ingrassare, visto che l’apporto calorico non è eccessivo.

Ricordati però sempre di consumarle con moderazione e di inserire le lenticchie nella dieta non esagerando con il condimento, che potrebbe rendere un piatto a base di lenticchie con un contenuto calorico maggiormente elevato.

Come avviene in generale con i legumi, si tratta di cibi che permettono al nostro organismo di assumere delle sostanze dal carattere benefico per la nostra salute. Anche le lenticchie sono ricche di elementi che fanno bene al nostro corpo.

Per questo motivo non dovremmo mai trascurare questo cibo e dovremmo cercare, anche seguendo i consigli di un esperto, di introdurlo periodicamente all’interno della nostra alimentazione.