Home » Le noci fanno ingrassare?

Le noci fanno ingrassare?

Le noci fanno ingrassare? È questa una domanda che in molti si fanno, soprattutto cercando di capire se le noci fresche fanno ingrassare. In realtà, per poter rispondere con precisione a questa domanda, bisogna considerare molti elementi. Soprattutto per esempio bisognerebbe essere consapevoli di quante calorie hanno le noci oppure bisognerebbe sapere il rapporto specifico che intercorre tra noci e colesterolo. Se vuoi perdere peso e hai intenzione di dimagrire, non pensare di escludere niente dalla tua dieta quotidiana. Infatti ricordati sempre che l’organismo ha bisogno di tanti principi nutritivi, che soltanto un’alimentazione varia può apportare. Ma andiamo a vedere più di preciso se le noci fanno ingrassare.

Le proprietà delle noci

Andando ad esaminare i valori nutrizionali delle noci, possiamo dire che questa frutta secca contiene il 64% di grassi, il 6,7% di fibre, lo 0,2% di amido, il 5,7% di carboidrati e il 15,5% di proteine. Inoltre hanno un discreto quantitativo di acqua.

Non bisogna dimenticare che questi frutti contengono anche tanti preziosi sali minerali che contribuiscono al corretto funzionamento dell’organismo.

I sali minerali in questione sono soprattutto ferro, calcio, zinco, manganese, potassio, fosforo e magnesio. Soprattutto lo zinco e il rame possono essere importanti per chi segue una dieta vegetariana, infatti zinco e rame sono proprio quei principi nutritivi che si ricavano soprattutto dalla carne. Chi non mangia la carne può ricavare questi sali minerali proprio dalle noci.

Insomma possiamo dire che le noci fanno bene e mangiare noci alla sera potrebbe essere una valida alternativa, se non ci sentiamo completamente sazi da ciò che abbiamo mangiato a cena.

Ma le noci ingrassano? Le noci fanno ingrassare? Guardando all’alto quantitativo di grassi si potrebbe pensare che sia proprio così. In realtà però dobbiamo specificare che molti dei grassi contenuti nelle noci sono preziosi omega 3, che contribuiscono alla salute dell’organismo.

Le noci contengono vitamine del gruppo B, vitamina A e vitamina E. Inoltre è stato dimostrato che possono ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue soprattutto grazie agli acidi grassi polinsaturi come l’acido linoleico e l’acido alfa linoleico.

Le calorie delle noci

Le noci fanno male? Si possono mangiare le noci a dieta? È sempre la solita domanda da cui siamo partiti, ovvero se le noci fanno ingrassare. Per questo esaminiamo più specificamente quali sono le calorie delle noci.

È stato appurato che 100 grammi di noci forniscono 628 calorie. Questo ci fa capire quante noci mangiare al giorno. Infatti, considerando che comunque le calorie che apportano sono tante, bisognerebbe non esagerare con il consumo di questa frutta secca.

Tuttavia non bisogna escluderle dall’alimentazione quotidiana, perché abbiamo visto quanti benefici possono apportare. Soprattutto si rivelano molto importanti come snack per chi pratica attività sportiva, visto che hanno un importante effetto energetico.

Gli esperti suggeriscono di non superare mai il limite di 6 noci al giorno, da consumare soprattutto a colazione oppure come spuntino nel corso del pomeriggio.

Le noci fanno ingrassare?

Abbiamo visto, da tutto quello che abbiamo descritto, come non sia affatto facile rispondere a questa domanda. In generale non possiamo dire che le noci fanno ingrassare. È pur certo comunque che apportano una grande quantità di calorie, quindi bisogna stare molto attenti alla quantità.

Inoltre devi considerare un altro punto molto importante: non conservare le noci a lungo, perché i grassi in esse contenuti possono deteriorarsi, compromettendo il valore nutrizionale di questo tipo di frutta secca.

Ricordati sempre di inserire le noci all’interno della tua alimentazione di ogni giorno per le proprietà che esse hanno, ma ti consigliamo in ogni caso di fare affidamento ai consigli di un buon nutrizionista, per sapere la quantità che farebbe bene al tuo organismo.

Non dimenticare che questa frutta secca contrasta l’azione dei radicali liberi grazie agli antiossidanti che combattono l’invecchiamento cellulare.

Sono gli antiossidanti polifenolici, di cui le noci abbondano. Anzi a questo proposito possiamo dire che questo tipo di frutta secca è il frutto con guscio che ne contiene una percentuale maggiore rispetto agli altri. Per questo sono utili anche per contrastare le infiammazioni e le malattie degenerative in generale.

Alcuni studi hanno appurato che mangiando noci si riesce a contrastare la formazione delle placche aterosclerotiche, grazie al loro contenuto di arginina che aiuta la formazione dell’ossido nitrico, un vero e proprio vasodilatatore.