Home » Le strategie per una corretta igiene orale

Le strategie per una corretta igiene orale

Il tartaro, la placca e la carie possono essere considerati dei veri e propri nemici dei nostri denti. Ecco perché è fondamentale portare avanti una corretta igiene orale, in modo da mantenere i nostri denti sani e forti. Ma quali sono le indicazioni da conoscere riguardo al prendersi cura dei denti? Forse non tutti sanno che esistono anche degli strumenti di prevenzione molto importanti e le nuove tecnologie offrono anche la possibilità di intervenire in molte occasioni che riguardano la cura dei denti. Scopriamone di più a questo proposito.

Come provvedere ad una corretta igiene orale

Sicuramente l’igiene della bocca si rivela un passo essenziale per mantenere i denti in un perfetto stato di salute. Comunque abbiamo fatto riferimento anche ai nuovi strumenti tecnologici, come il Lanap laser, che agisce come strumento per il trattamento delle malattie parodontali. I laser in generale funzionano come metodi di taglio e di vaporizzazione del tessuto. A volte vengono usati per polimerizzare un’otturazione e quindi rafforzano il legame tra l’otturazione e il dente. Altre volte vengono utilizzati per provvedere allo sbiancamento dei denti.

Comunque è fondamentale puntare sulla prevenzione, lavando i denti dopo ogni pasto, utilizzando il collutorio e il filo interdentale per eliminare i batteri che si accumulano sui denti. Come strumento di prevenzione è fondamentale anche la scelta dello spazzolino e del dentifricio da usare, scegliendo ingredienti e materiali che siano il più possibile naturali.

C’è poi la tecnica del lavaggio dei denti che non deve trascurare la parte in cui il dente tocca la gengiva, proprio quei punti in cui il tartaro e la placca si possono formare più facilmente. Naturalmente non bisogna trascurare di effettuare dei controlli periodici dal dentista, se necessario anche più volte nel corso dell’anno.

La corretta alimentazione da portare avanti

Anche la giusta alimentazione può essere fondamentale per provvedere alla corretta igiene orale. Spesso non si riflette abbastanza su quanto mantenere i denti sani vuol dire anche provvedere ad una certa cura in ciò che consumiamo.

Non dobbiamo infatti dimenticare che nella bocca si viene a creare un ambiente particolare, che varia per ciascuno con il proprio pH. Inoltre proprio attraverso la bocca possono entrare nell’organismo sostanze o vari tipi di batteri, che dovremmo combattere.

Mangiare bene significa mangiare equilibrato e scegliere anche alcuni cibi che sono utili alla salute dei denti. Per esempio, fra i cibi da preferire, ci sono sicuramente gli alimenti ricchi di sali minerali, come la verdura e la frutta di stagione.

Ma quali sostanze fanno bene ai denti? Innanzitutto, fra i sali minerali più importanti per la salute dentale, dobbiamo ricordare il calcio, che possiamo trovare nei vegetali a foglia verde e nei semi, come quelli di sesamo o di lino.

Fondamentale è anche l’azione della vitamina C, che ha proprietà antimacchia, come per esempio l’abbondante di vitamina C che si può trovare negli agrumi, nelle fragole o nei kiwi. Se soffriamo di problemi come l’alitosi o vogliamo provvedere al rinforzo delle gengive, sono consigliati cibi come mele, pere, carote e sedano.

Si dovrebbe limitare invece l’assunzione di cibi ricchi di acido fitico, che è una sostanza che agisce limitando l’assorbimento del calcio. Per esempio, fra i cibi che abbondano di più di acido fitico, ci sono le noci, l’avena e i legumi.

Altre vitamine che fanno bene ai denti, oltre alla vitamina C che abbiamo già menzionato, sono la vitamina A e la vitamina D. Inoltre non dimentichiamo mai come l’acqua costituisce un elemento importantissimo per la salute della bocca. Infatti l’acqua agisce soprattutto nel contrastare alcuni batteri che formano la placca. Attenzione ad alcune bevande, come il caffè e il vino rosso, che possono macchiare i denti.