Home » Le uova fanno ingrassare?

Le uova fanno ingrassare?

Le uova fanno ingrassare? Secondo una convinzione comune, questo alimento non dovrebbe essere inserito di frequente all’interno di una dieta per perdere peso. Ma qual è la verità? Le uova fanno ingrassare veramente? E in particolare le uova sode fanno ingrassare? C’è chi segue addirittura una dieta delle uova, ma fa veramente bene?

Cerchiamo di scoprirne di più sulle uova e sulle loro calorie, per comprendere bene se in realtà le uova fanno ingrassare o se possono essere consumate anche quando seguiamo una dieta dimagrante. Da sempre infatti si dice che le uova abbondano di colesterolo e che siano caloriche. Andiamo nel dettaglio per saperne di più.

Quante calorie ha un uovo

Le uova fanno male? Possiamo dire nello specifico che la convinzione secondo la quale le uova siano altamente caloriche sarebbe da sfatare. Anche se per molti anni questo alimento è stato considerato come molto calorico, in realtà bisogna dire che in un uovo dalle dimensioni medie possiamo trovare circa 80 calorie.

La maggior parte di questo contenuto calorico delle uova proviene dalle proteine, che hanno una buona qualità e sono davvero essenziali per chi sta seguendo una dieta per perdere qualche chilo di troppo.

Naturalmente bisogna fare molta attenzione al metodo di cottura. È fondamentale considerare che le uova possono diventare molto caloriche se ad esempio decidiamo di fare una frittata o comunque di cucinarle fritte.

In questo caso si andranno ad aumentare i grassi nella fase di cottura e quindi aumenterà di conseguenza anche il numero delle calorie che si andranno ad assumere con il consumo delle uova.

Per questo sarebbe fondamentale ad esempio consumare questo alimento lessato, considerando che l’uovo fritto fa ingrassare. In questa maniera possiamo dire che le uova non fanno ingrassare, se cotte e consumate nel modo corretto.

È importante non esagerare

In generale dobbiamo osservare un principio che vale per tutti gli alimenti, quando si sta seguendo una dieta dimagrante. Le uova fanno ingrassare? Certamente non è affermativa la risposta a questa domanda, ma non si dovrebbe esagerare nel consumo di questo alimento.

Il tuorlo delle uova infatti contiene colesterolo e una certa quantità di grassi. Per questo, se consumate eccessivamente, potrebbero dare qualche problema. Come per tutti gli altri alimenti di questo tipo, è sempre bene non esagerare, per evitare di incorrere in fastidiosi problemi di salute.

Non consumare quindi troppe uova nel corso di una settimana, alternando il consumo di questo alimento con altri cibi proteici, che possono essere rappresentati ad esempio dalla carne magra o dal pesce.

È fondamentale, qualsiasi sia la dieta che si sta seguendo, variare gli alimenti nei vari pasti. In maniera particolare questo principio vale quando si mangiano alimenti che garantiscono un buon valore proteico.

Le uova hanno un alto potere saziante

Se ti stai chiedendo se le uova fanno ingrassare, quindi, abbiamo già risposto alla tua domanda. Le uova non fanno ingrassare, se consumate con moderazione e con i giusti metodi di cottura. Inoltre questi alimenti (ed è un altro fattore assolutamente da non sottovalutare) consentono di usufruire di un buon potere saziante.

La maggior parte delle calorie, come abbiamo già specificato in precedenza, proviene infatti da grassi e proteine e per questo motivo le uova hanno un effetto saziante molto interessante.

Se facciamo il confronto con altri cibi con le stesse calorie, quindi, le uova ci permettono di sentire di più la sensazione di fame, evitando quindi i possibili attacchi di fame che spesso potrebbero insorgere nel momento in cui stiamo seguendo una dieta per dimagrire.

Il colesterolo delle uova

Parlavamo proprio del colesterolo delle uova. Anche se all’interno del tuorlo è presente un abbondante quantitativo di colesterolo (circa 200 grammi, che corrispondono alla quasi totalità della quantità massima consentita ogni giorno), per la maggior parte si tratta di colesterolo HDL, quello che viene considerato “buono”.

Fino a diverso tempo si pensava che il colesterolo presente nelle uova fosse quello considerato come “cattivo”. In realtà non è così, secondo quanto hanno stabilito diverse ricerche.

Il segreto, come abbiamo già detto, consiste nella moderazione. Consumare la giusta quantità di uova nel corso di una settimana, se stiamo seguendo una dieta dimagrante, può essere molto positivo.

Inoltre ricordiamo sempre che una corretta alimentazione, nella fase di una dieta per perdere peso, ma anche in generale, deve essere sempre associata allo svolgimento di un’adeguata attività fisica, che deve essere svolta con regolarità per favorire la salute dell’organismo.