Home » L’Ema ha iniziato ad analizzare i dati del vaccino contro il coronavirus

L’Ema ha iniziato ad analizzare i dati del vaccino contro il coronavirus

Con un messaggio pubblicato sul sito dell’agenzia europea del farmaco è stato reso noto l’avvio dell’iter di approvazione del vaccino contro il coronavirus. Stiamo parlando in particolare del vaccino in fase di analisi da parte di AstraZeneca e dell’Università di Oxford. L’agenzia europea del farmaco ha spiegato che si tratta del primo candidato vaccino ad arrivare a questa fase.

Le dichiarazioni dell’agenzia europea del farmaco

Naturalmente questa notizia non dà informazioni conclusive sull’efficacia del prodotto, dal momento che molti dei dati in questione devono essere analizzati dal Comitato per i medicinali per uso umano.

L’agenzia europea del farmaco in ogni caso ha voluto specificato che è iniziato il processo di analisi del primo set di informazioni che sono arrivate direttamente dagli studi effettuati in laboratorio su questo potenziale candidato vaccino. Viene precisato che si tratta di dati che provengono da studi di laboratorio e non da dati clinici.

Nello specifico, quando viene portata avanti un’analisi di questo tipo, il comitato in questione inizia l’esame dei dati quando questi ultimi sono disponibili.

Continua la fase di sperimentazione del vaccino

Dei risultati in merito alla sperimentazione del vaccino contro il coronavirus si avranno nel corso delle settimane successive. Sono infatti in fase di attuazione delle sperimentazioni che vengono condotte su migliaia di soggetti.

Proprio da questi dati si potranno ricavare delle informazioni che potranno dire quando il candidato vaccino sia efficace per la protezione dall’infezione.

Il prodotto messo a punto da AstraZeneca in particolare è uno dei candidati vaccini che si colloca attualmente in una fase più avanzata di sperimentazione.