Home » Lo stress fa aumentare di più di due volte il rischio di infarto

Lo stress fa aumentare di più di due volte il rischio di infarto

Sono molti gli effetti negativi dello stress e della tensione sul cuore. Gli esperti rivelano che le ultime evidenze scientifiche confermano come il continuo essere sottoposti a situazioni di stress possa far aumentare di più di due volte, circa di due volte e mezzo, il rischio di incorrere in un infarto. A rischio sono soprattutto gli uomini, specialmente se soffrono di patologie come lo scompenso cardiaco, il diabete o l’ischemia delle coronarie.

Come è stata effettuata la ricerca

Queste conclusioni sono il frutto di una ricerca che è stata condotta appositamente per valutare l’impatto dello stress e l’influenza psicologica sul cuore. Gli esperti hanno invitato i partecipanti a preparare un discorso e poi ad esprimerlo in pubblico. Durante questa attività hanno rilevato i valori della pressione arteriosa e della frequenza dei battiti.

È stato misurato anche il livello dello stress, rapportandolo a quegli standard che sono rilevati nei momenti in cui si effettua l’attività fisica. È stato così evidenziato che il 16% dei soggetti, quelli più particolarmente emotivi, ha sviluppato, a causa della pressione psicologica, dei disturbi alle coronarie.

In particolare una persona su dieci è risultata esposta a rischi tipici. Nel corso di cinque anni l’8% delle persone sottoposte a stress mentale è deceduto.

Cosa fare per rimediare

I medici pensano quindi a cercare quali possano essere i rimedi più adatti per risolvere situazioni di questo tipo. Suggeriscono di prendere delle contromisure specifiche, come la pratica della meditazione, dello yoga e dell’attività fisica moderata a livello aerobico. La ricerca è stata condotta presso l’Università Emory di Atlanta.