Home » L’OMS afferma che i guanti contro il coronavirus sono inutili

L’OMS afferma che i guanti contro il coronavirus sono inutili

Nel periodo della diffusione dell’epidemia di coronavirus siamo stati abituati ad utilizzare i guanti, raccomandati inizialmente anche dagli esperti per evitare contaminazioni. Adesso però l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha preso posizione sull’uso dei guanti e ha chiarito espressamente che non sono raccomandati.

Che cosa ha detto l’OMS a proposito dell’uso dei guanti

Gli esperti dell’OMS hanno chiarito che l’uso dei guanti può aumentare il rischio di infezione. Infatti è possibile che si arrivi all’autocontaminazione oppure possono arrivare alla trasmissione dei germi ad altre persone, quando si toccano le superfici con guanti contaminati.

Ecco perché per quanto riguarda l’uso nei luoghi pubblici in cui sono obbligatori, come per esempio i supermercati, l’OMS raccomanda più che i guanti l’installazione di distributori di gel igienizzante, per pulire le mani sia all’ingresso che all’uscita.

L’OMS ha chiarito che è fondamentale per i Paesi coinvolti dall’epidemia di coronavirus mettere in atto una strategia importante nell’ottica dell’igienizzazione per poter limitare i contagi.

I guanti ingenerano falsa sicurezza

Gli esperti dell’OMS sono stati molto categorici sull’uso dei guanti per prevenire l’infezione da coronavirus. Infatti hanno chiarito che possono servire soltanto ad essere efficaci fino ad un certo punto. A volte potrebbero essere perfino dannosi, perché potrebbero ingenerare delle false sicurezze.