Home » L’OMS lancia l’allarme salute mentale per il coronavirus

L’OMS lancia l’allarme salute mentale per il coronavirus

Secondo l’OMS saremmo alle prese con un vero e proprio allarme salute mentale. Crescerebbe il disagio legato all’emergenza coronavirus. Starebbero infatti aumentando, collegati proprio all’epidemia, diversi disturbi, come per esempio ansia, paura, depressione e disturbi del sonno.

La necessità di rafforzare i sistemi di salute mentale

Secondo il direttore generale dell’OMS ci sarebbe in questo momento la necessità di rafforzare in tutto il mondo i tradizionali sistemi che si occupano di salute mentale. Tutto questo garantirebbe di reagire meglio di fronte all’impatto che l’emergenza sta suscitando nei confronti delle persone.

Il direttore dell’OMS ha fatto presente che proprio un rafforzamento dei sistemi di gestione della salute mentale darebbe la possibilità alle persone di affrontare meglio le loro paure e quindi di predisporle nelle condizioni di collaborare meglio con le autorità nel contenimento del contagio.

Quali sono i problemi legati al disagio mentale per l’emergenza coronavirus

L’OMS ha lanciato un vero e proprio allarme perché ritiene che molte persone nel mondo quando sono legate ad una persona affetta da infezione da coronavirus si trovano ad affrontare molte preoccupazioni e una vera e propria separazione che può portare a conseguenze molto gravi, come per esempio l’alcolismo o a mettere in atto comportamenti rischiosi.

Il fatto stesso che molte persone non possono essere presenti al funerale della persona morta di coronavirus potrebbe interferire con la rielaborazione del lutto. Inoltre sono aumentati i casi di violenza domestica.