Home » Mangiare e non ingrassare? Un nuovo studio svela il segreto

Mangiare e non ingrassare? Un nuovo studio svela il segreto

Un nuovo studio condotto dal Nestlè Institute of Health Sciences della Svizzera ha posto l’attenzione su una condizione che spesso viene invidiata da molte persone. Tutti conosciamo infatti delle persone che mangiano molto e non ingrassano. A tutto questo c’è un motivo e adesso la scienza è riuscita a spiegarlo con precisione. Vediamo di cosa si tratta nello specifico.

Le cellule adipose sono più efficienti

Sicuramente ci sarà capitato di rimanere a bocca aperta di fronte al fisico di molte persone che conosciamo, le quali, nonostante mangino molto e non facciano tanta attività fisica, non ingrassano.

Questa condizione, secondo il recente studio svolto in Svizzera, avrebbe una motivazione specifica, che interesserebbe le cellule adipose. Queste ultime sarebbero in questi casi più efficienti dal punto di vista genetico.

La ricerca è stata condotta dagli studiosi con il coinvolgimento di 30 persone, uomini e donne, che presentavano un indice di massa corporeo non superiore a 18,5. I risultati della ricerca, pubblicati su The American Journal of Clinical Nutrition, hanno messo in evidenza una condizione molto precisa.

Cosa è stato osservato

Gli studiosi hanno effettuato delle analisi su una quantità di grasso molto piccola prelevata dallo stomaco dei soggetti coinvolti nella ricerca. È stato visto che in queste cellule adipose erano presenti in quantità elevata geni con una correlazione precisa con la degradazione e la produzione di grasso.

Inoltre nei soggetti magri è stata osservata una riduzione delle cellule adipose, che risultavano più piccole anche del 40% rispetto ai soggetti con un peso normale.

In sostanza le cellule adipose sarebbero maggiormente efficienti nelle persone magre e questo sarebbe alla base del fatto che alcune persone non tendono ad aumentare il loro peso. Le cellule adipose impiegano molto tempo a bruciare il grasso corporeo e non accumulano altro grasso.

Si tratta di uno studio molto importante, che potrebbe aprire nuove prospettive per quanto riguarda la ricerca di trattamenti utili per il dimagrimento.