Home » Mangiare frutta fa bene alla salute

Mangiare frutta fa bene alla salute

La maggior parte delle persone sa che mangiare frutta tutti i giorni è un ottimo modo per cercare di rimanere in buona salute. Questo perché ha un contenuto energetico relativamente basso e ricchi di fibre, antiossidanti e alcune sostanze fitochimiche che possono avere effetti benefici sulla salute.

Mangiare frutta regolarmente aiuta a prevenire le principali malattie. Ad esempio quelle cardiache, alcuni tipi di cancro, il diabete e l’obesità. Può anche migliorare la salute del cervello.

I frutti variano in qualità nutrizionale

I frutti contengono una gamma di nutrienti essenziali per la salute. Da quelli che producono energia (principalmente carboidrati con alcuni grassi e proteine) a quelli con vitamine, minerali e fibre. Le quantità di questi nutrienti variano, tuttavia, da un frutto all’altro.

Gli zuccheri predominanti sono di portata diversa. Nelle pesche, nelle prugne e nelle albicocche, c’è più glucosio che fruttosio. L’opposto è il caso in mele e pere. I frutti pertanto variano notevolmente in termini di indice glicemico e l’effetto sul nostro zucchero nel sangue (glucosio).

Se osserviamo la vitamina C, si trovano quantità relativamente elevate in fragole e agrumi rispetto alle banane, alle mele, alle pesche o alle pere. Il frutto della passione contiene più fosforo, un minerale essenziale utilizzato nel rilascio di energia, rispetto alla papaia. Tuttavia, accade il contrario nel caso del calcio, il minerale più comune nel corpo umano.

Dunque quale frutta mangiare?

Le qualità nutrizionali dei frutti variano ed è difficile prevedere quale frutta potrebbe essere la migliore. In generale, più tipi di frutta si possono includere nella dieta, meglio è.

I frutti troppo maturi possono essere ancora più buoni da mangiare. Oltre al fatto che sono facilmente trasformabili in frullati, succhi. Doveroso è sottolineare che mangiare un frutto troppo maturo come una banana non significa che stiamo mettendo più zuccheri nel corpo. Poiché la quantità totale di carboidrati nel frutto non aumenta dopo la raccolta.

Ovviamente i frutti da soli non possono fare tutto il lavoro. È importante scegliere i cibi di tutti i gruppi alimentari principali, per un’alimentazione sana. E per ottenere i massimi benefici sulla salute.