Home » Meglio il vino o la birra? La risposta della scienza

Meglio il vino o la birra? La risposta della scienza

Per la nostra salute potrebbe risultare più dannoso bere il vino o la birra? La scienza ha provato a rispondere a questa domanda, con una recente ricerca che ha permesso di comprendere il modo in cui queste due bevande sono in grado di avere un’influenza sul nostro benessere. È sempre essenziale capire come i diversi tipi di alcolici siano in grado di agire sul nostro corpo, con differenze che potrebbero essere diverse.

La correlazione con il grasso viscerale

I ricercatori hanno esaminato la correlazione tra il bere birra e vino con la presenza di livelli di grasso viscerale, quello che è associato ad un rischio maggiore di patologie cardiovascolari. È stata riscontrata in particolare un’associazione tra il bere birra e liquori e un livello alto di questo tipo di grasso.

Il vino, invece, non sarebbe associato, secondo lo studio in questione, ad un rischio di aumento del grasso viscerale. Ci sono però delle indicazioni da conoscere in merito alla tipologia di vino che si beve, considerando che in alcuni casi questa bevanda può avere un’azione protettiva.

Il vino bianco ha degli effetti positivi

La ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati su Obesity Science & Practice, ha messo in evidenza che bere vino rosso sarebbe correlato ad un livello più basso di grasso viscerale. Anche se non ci sono influenze dal punto di vistra del vino bianco sul grasso viscerale, secondo la ricerca bere questa tipologia di vino, con moderazione, potrebbe portare a degli effetti positivi per la salute, soprattutto negli anziani.

Secondo i ricercatori, è stata riscontrata una più alta densità minerale ossea negli anziani che hanno bevuto con moderazione vino bianco. La stessa correlazione non si può dire per ciò che concerne il bere vino rosso o birra.