Home » Nobel per la Medicina a William Kaelin, Peter Ratcliffe e Gregg Semenza

Nobel per la Medicina a William Kaelin, Peter Ratcliffe e Gregg Semenza

Il Nobel per la Medicina va a due americani e un britannico. Si tratta di William Kaelin e Gregg Semenza (statunitensi) e di Sir Peter Ratcliffe per il loro studio sulla reazione delle cellule alla carenza di ossigeno. Come riportato dal quotidiano “La Repubblica”, Kaelin ha 62 anni, è nato a New York e fa ricerca all’università di Harvard, mentre Ratcliffe ha 65 anni, insegna a Oxford e fa ricerca anche al Francis Crick Institute a Londra. Infine, Gregg Semenza ha 63 anni e fa ricerca alla Johns Hopkins University di Baltimora, negli Stati Uniti. L’Accademia ha deciso di premiare la scoperta dei tre studiosi perchè si tratta a tutti gli effetti di uno dei meccanismi essenziali per la vita.

La reazione delle cellule alla carenza di ossigeno

Capire l’effetto del livello di ossigeno nelle cellule può essere molto importante su diversi fronti, come ad esempio la cura di malattie come l’anemia, per combattere il cancro, per l’allenamento degli atleti o per l’adattamento del corpo all’alta montagna.

Le cellule che si ritrovano senza ossigeno si adattano modificando il loro metabolismo ed è proprio su questo aspetto che si concentra lo studio di Kaelin, Semenza e Ratcliffe. I tre hanno analizzato una tecnica che consente di reagire alla carenza di ossigeno, ed è l’aumento dell’eritropietina nel sangue.

Si tratta di un ormone la cui produzione è regolata da un gene. Nel cancro, ad esempio, la presenza di ossigeno è legata alla proliferazione dei vasi sanguigni all’interno del tumore, ed è per questo che sono al vaglio alcuni farmaci che hanno come obiettivo quello di regolare il meccanismo per bloccarlo.

Per la Pace favorita Greta Thunberg

Per quanto riguarda gli altri premi Nobel, nella giornata di oggi verranno annunciati i vincitori per la Fisica, mentre domani sarà la volta di quelli per la Chimica. Giovedì tocca al Nobel per la Letteratura (ne saranno assegnati due), venerdì della Pace (con grande favorita la 16enne svedese Greta Thunberg), lunedì 14 ottobre dell’Economia. La somma complessiva del premio è di 9 milioni di corone svedesi (830mila euro), da dividersi fra i vincitori.