Home » Occhio secco: sotto accusa i prodotti cosmetici

Occhio secco: sotto accusa i prodotti cosmetici

La patologia dell’occhio secco colpisce milioni di persone al mondo ma è un problema spesso sottovalutato. Tuttavia, una recente ricerca presentata al convegno “European TFOS Ambassador Meeting”, ha evidenziato che cause dell’occhio secco possono essere alcuni cosmetici e prodotti anti-aging.

La ricerca sulle cause dell’occhio secco

La ricerca che ha evidenziato le cause dell’insorgenza della malattia dell’occhio secco è stata condotta dalla società scientifica Tear Film & Ocular Surface Society (Tfos)2 di Boston.

La società, che si occupa della ricerca sulla superficie oculare, ha organizzato l’incontro di esperti internazionali “European TFOS Ambassador Meeting” a Roma.

Durante il convegno si è parlato di malattie croniche e gravi a carico della superficie oculare ma anche degli stili di vita che possono comportare e aggravare queste patologie.

Secondo la ricerca, due fattori che entrano in gioco nel determinare l’insorgenza dell’occhio secco sono alcuni cosmetici e le infiltrazioni di tossine anti-aging.

Stando allo studio Tfos Dews II, alcuni cosmetici, spostandosi sulla superficie oculare, possono inficiare il suo film idrolipidico.

Fra questi cosmetici, il mascara sarebbe, secondo lo studio, quello più “pericoloso” per la salute della superficie oculare: infatti, dopo tre mesi di utilizzo, sullo spazzolino di circa il 30% dei mascara si accumulano batteri, cellule morte, acari che possono contaminare tutto il prodotto.

Le parole degli esperti

Piero Versura dell’Università di Bologna ha dichiarato che alcuni ingredienti presenti nei cosmetici possono rendere più sottile lo strato oleoso del film idrolipidico presente sulla superficie oculare e, favorendo una più rapida evaporazione, contribuire alla sua secchezza.

Stando, poi, ad una ricerca compiuta dall’Università di Waterloo, anche gli eye-liner applicati sulle rime palpebrali si spostano sulla superficie dell’occhio entro 5 minuti dall’applicazione e lo stesso i retinoidi presenti nelle creme anti-età o in quelle per il contorno occhi.

Jennifer P. Craig dell’Università di Auckland ha dichiarato che molti ingredienti possono interferire con l’equilibrio della superficie oculare e causare o peggiorare i sintomi dell’occhio secco.