Home » Ospedale Gemelli: al via il progetto Medicinema

Ospedale Gemelli: al via il progetto Medicinema

‹‹L’umanizzazione delle cure››. Si può riassumere così il progetto dell’ospedale Gemelli di Roma, che lo scorso 13 aprile ha inaugurato la sua sala cinema all’ottavo piano della struttura. Il Gemelli, una delle eccellenze italiane, ha aperto la sua stagione cinematografica con la proiezione del film Il libro della giungla di Disney, film destinato ai malati del grande ospedale. Un progetto interessante che ha come base un percorso clinico-emozionale che può rientrare di fatto nel filone correlato alla sperimentazione di nuove cure.

IL PROGETTO MEDICINEMA – L’idea arriva da Londra e si basa sulla “terapia del sollievo”. Il cinema, per chi vive in corsia, può essere un momento di svago, di distrazione e, appunto, di sollievo. Per avviare il progetto la Fondazione Gemelli ha chiuso un accordo con Disney. Il progetto, firmato del regista di Giuseppe Tornatore con la collaborazione musicale di Claudio Baglioni, ha lo  o scopo di dare al paziente un ruolo attivo nel processo di guarigione.

LA SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE – ‹‹Oggi è un giorno speciale per il Policlinico Gemelli – ha affermato Giovanni Raimondi, presidente della Fondazione -. Grazie al felice incontro con MediCinema e all’operosità di tanti che in diversi ruoli e con diverse responsabilità hanno dato il loro contributo con passione, qualità e dedizione, è stata raggiunta la meta dell’apertura di questa bellissima sala cinematografica, realizzata per rendere l’ospedale ancora più accogliente per tutti i malati, di cui vogliamo prenderci integralmente cura››. La sala ha una capienza di 130 posti per i malati, amici e i loro familiari. I sedili comodi e i colori caldi fanno da cornice a un ambiente che mira a far sentire   i pazienti della struttura a casa loro.